Il petrolio della Louisiana e dell'Arkansas: Una storia fotografica, 1901-1946

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il petrolio della Louisiana e dell'Arkansas: Una storia fotografica, 1901-1946 (Arthur Franks Kenny)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Early Louisiana and Arkansas Oil: A Photographic History, 1901-1946

Contenuto del libro:

L'industria del petrolio e del gas in Louisiana e Arkansas ha avuto un ruolo altrettanto importante nel forgiare i destini di questi due Stati. Qui, in 325 fotografie contemporanee, molte delle quali mai pubblicate prima, c'è una testimonianza oculare dei primi anni di questa industria.

La ricca eredità petrolifera della regione era già stata notata secoli fa, quando gli indiani della zona usavano le sorgenti naturali di petrolio come fonte di olio medicinale per sé e per i loro animali. I non indiani si accorsero della presenza del greggio all'inizio del 1800 e nel 1860 furono individuati in Louisiana diversi siti ricchi di petrolio. Nel 1901, la scoperta dell'enorme Jennings Oil Field da parte di W. Scott Heywood portò la Louisiana in prima linea nella produzione petrolifera americana.

Altre scoperte in Louisiana seguirono rapidamente; Caddo Lake, Homor, Cotton Valley, l'enorme giacimento di gas di Monroe e molti altri bacini minori contribuirono alla grande ondata di petrolio e gas dallo Stato. Alla fine la ricerca di greggio superò il confine di Stato e arrivò nell'Arkansas meridionale, dove negli anni '20 iniziò un nuovo boom. Sebbene una piccola parte di questo stato fosse coinvolta nell'industria, il volume di petrolio proveniente da El Dorado, Smackover e altri giacimenti nelle contee circostanti del sud-ovest portò anche l'Arkansas tra i produttori di petrolio.

Il gigantesco giacimento tri-statale di Rodessa, condiviso da Louisiana, Arkansas e Texas, continuò il boom iniziale, ma proprio quando la produzione cominciò a rallentare, le innovazioni tecnologiche aprirono orizzonti completamente nuovi tra le cupole saline costiere e in mare aperto, e la corsa all'oro nero ricominciò.

Trovare e trivellare il petrolio in Louisiana e Arkansas non è stato facile, come dimostrano queste fotografie. I boschetti di pini del sud dell'Arkansas, le praterie e i fondi fluviali della Louisiana settentrionale, le paludi e gli acquitrini della regione costiera e, più tardi, le acque profonde lontane dalla terraferma hanno rappresentato nuove e costanti sfide, contribuendo in modo incommensurabile allo sviluppo della regione e all'avanzamento della tecnologia e dell'industria petrolifera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il petrolio della Louisiana e dell'Arkansas: Una storia fotografica, 1901-1946 - Early Louisiana and...
L'industria del petrolio e del gas in Louisiana e...
Il petrolio della Louisiana e dell'Arkansas: Una storia fotografica, 1901-1946 - Early Louisiana and Arkansas Oil: A Photographic History, 1901-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)