Il peso nei polpastrelli: Un'odissea musicale dall'Ucraina sovietica al palcoscenico mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il peso nei polpastrelli: Un'odissea musicale dall'Ucraina sovietica al palcoscenico mondiale (Inna Faliks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Weight in the Fingertips: A Musical Odyssey from Soviet Ukraine to the World Stage

Contenuto del libro:

Prima di sapere di essere ucraina, sovietica o ebrea, Inna Faliks sapeva di essere una musicista. Cresciuta nella città di Odessa, il pianoforte divenne il suo migliore amico, esplorando i brillanti e intricati puzzle della musica di Bach e imparando a comporre sotto l'occhio vigile della madre.

A dieci anni, Faliks e i suoi genitori si trasferirono a Chicago come parte della marea di rifugiati ebrei che negli anni Ottanta fuggirono dall'URSS verso l'Occidente. Durante il processo di immigrazione, durato mesi, si esercitava in silenzio sui tavoli della cucina immaginando un set completo di tasti del pianoforte sotto le sue dita. In Weight in the Fingertips, Faliks racconta la sua infanzia da bambina prodigio in uno Stato sovietico, i pericoli dell'immigrazione, la lotta per assimilarsi come americana, gli anni di formazione con gli insegnanti e la sua lenta e costante ascesa nel mondo della musica classica.

Con uno stile caldo e giocoso, aiuta i non musicisti a comprendere l'esperienza di diventare una concertista di fama mondiale. I luoghi in cui è cresciuta, i libri che ha letto, le poesie che ha imparato a memoria da bambina sono tutti collegati al suo suono al pianoforte, e il modo in cui sente e dà forma a una frase musicale illumina la musica classica e le performance d'élite.

L'autrice esplora anche come l'umanità di una persona renda la sua arte onesta e la sua voce unica, e come la sfida di mantenere quella voce per tutta la vita sia alimentata dall'equilibrio tra l'essere un grande musicista e l'essere un essere umano. Faliks offre una potente visione del ruolo della musica in un mondo di conflitti, cambiamenti e speranze per un domani migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493071746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peso nei polpastrelli: Un'odissea musicale dall'Ucraina sovietica al palcoscenico mondiale -...
Prima di sapere di essere ucraina, sovietica o...
Il peso nei polpastrelli: Un'odissea musicale dall'Ucraina sovietica al palcoscenico mondiale - Weight in the Fingertips: A Musical Odyssey from Soviet Ukraine to the World Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)