Il peso dello zero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il peso dello zero (Karen Fortunati)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il peso di zero di Karen Fortunati è un romanzo per giovani adulti toccante e d'impatto che affronta il disturbo bipolare attraverso la lente della protagonista, Catherine. Esplora i temi della salute mentale, della guarigione, dell'amicizia e della complessità delle relazioni in mezzo alle difficoltà di vivere con una malattia mentale. Il libro è stato apprezzato per la sua rappresentazione autentica delle sfide affrontate dagli adolescenti con problemi di salute mentale e dell'equilibrio tra disperazione e speranza.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto e coinvolgente dal punto di vista emotivo, fornendo un messaggio di speranza e resilienza. Presenta uno sviluppo realistico dei personaggi, con figure adulte a tutto tondo piuttosto che rappresentazioni stereotipate. Le amicizie ritratte sono significative e mostrano l'importanza dei sistemi di supporto. I lettori trovano che lo stile di scrittura sia coinvolgente e relazionabile, in particolare per coloro che hanno vissuto sfide simili. È stato descritto come una “lettura obbligata” per gli adolescenti e le famiglie che hanno a che fare con la malattia mentale.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno detto che l'esplorazione di altre malattie mentali nel libro è meno sfumata e studiata rispetto al disturbo bipolare. Alcuni lettori hanno trovato i primi capitoli emotivamente intensi e difficili da leggere, e alcuni hanno descritto alcune parti come pesanti o eccessivamente sentimentali. Una minoranza ha giudicato il libro appena sufficiente, suggerendo che mancava di profondità in alcune aree.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Weight of Zero

Contenuto del libro:

Per i fan di 13 Reasons Why e Girl in Pieces, questo romanzo mostra il percorso di speranza e di vita di una ragazza affetta da malattia mentale.

La diciassettenne Catherine Pulaski sa che Zero sta arrivando per lei. Zero, la depressione devastante che nasce dal disturbo bipolare di Catherine, ha quasi trionfato una volta: è stato il suo primo tentativo di suicidio.

Così, in una vecchia scatola di scarpette da ballo, Catherine fa scorta di farmaci, preparandosi a togliersi la vita prima che Zero possa infliggerle di nuovo la sua morte vivente. Prima di andarsene, però, inizia una breve lista di cose da fare. Questa lista di cose da fare, unita al sostegno della sua famiglia, di nuovi amici e di un nuovo ciclo di cure, comincia ad alleviare il senso di isolamento di Catherine. Il problema è che il suo piano è già in atto, e lo è stato per così tanto tempo che potrebbe non essere in grado di vedere un futuro al di là di esso.

Questa è una storia di perdita, dolore e speranza, e di come alcune delle molte forme di amore - materno, romantico e platonico - influenzino la lotta di una giovane donna con la malattia mentale e lo stigma del trattamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101938928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peso dello zero - The Weight of Zero
Per i fan di 13 Reasons Why e Girl in Pieces, questo romanzo mostra il percorso di speranza e di vita di una ragazza affetta da malattia...
Il peso dello zero - The Weight of Zero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)