Il peso della sabbia: I miei 450 giorni in ostaggio nel Sahara

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il peso della sabbia: I miei 450 giorni in ostaggio nel Sahara (Edith Blais)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il peso della sabbia” è un libro di memorie ben scritto che racconta l'esperienza straziante e al tempo stesso edificante di Edith e del suo fidanzato Luca durante il periodo trascorso come ostaggi nel deserto del Sahara. La narrazione è coinvolgente, piena di linguaggio descrittivo e di poesia che aumenta la risonanza emotiva del loro calvario. Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro, lodando la sua capacità di evocare sia la tensione che il senso di speranza durante la loro prigionia.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che attira i lettori.

Svantaggi:

Capitoli descrittivi che ritraggono vividamente l'esperienza e l'ambiente circostante.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Weight of Sand: My 450 Days Held Hostage in the Sahara

Contenuto del libro:

Un libro di memorie suggestivo e sconvolgente sul rapimento e sui 450 giorni di prigionia di una donna per mano di terroristi - e sulla sua incredibile fuga verso la libertà.

Nel gennaio 2019, i notiziari hanno riferito che una giovane donna canadese e il suo compagno italiano erano stati presumibilmente rapiti mentre viaggiavano nella regione africana del Sahel, un rifugio per i terroristi islamici.

Non si sapeva molto del destino della coppia fino a quando non sono riapparsi in Mali più di un anno dopo, dopo essere apparentemente sfuggiti ai loro rapitori.

Ora, in Il peso della sabbia, Edith Blais descrive per la prima volta la sua straziante esperienza di ostaggio - e rivela che scrivere poesie in segreto le ha salvato la vita.

Edith racconta il terrore prolungato dei mesi trascorsi come ostaggio, sopportando violente tempeste di sabbia, continui trasferimenti, estenuanti scioperi della fame, estremo isolamento e l'imprevedibilità dei suoi rapitori. Condivide anche le luminose poesie che scrisse in segreto con una penna presa in prestito, che divenne un'ancora di salvezza della creatività e uno dei pochi beni che portò via di nascosto durante la fuga, legato alla gamba sotto i vestiti.

Una discesa avvincente in un universo strano e brutale, Ostaggio del deserto è in definitiva un libro che incoraggia la vita, una celebrazione della resilienza di una donna che ha rifiutato che la sua umanità le fosse tolta.

Include un'opera d'arte originale dell'autrice che compare nelle pagine finali del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peso della sabbia: I miei 450 giorni in ostaggio nel Sahara - The Weight of Sand: My 450 Days...
Un libro di memorie suggestivo e sconvolgente sul...
Il peso della sabbia: I miei 450 giorni in ostaggio nel Sahara - The Weight of Sand: My 450 Days Held Hostage in the Sahara

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)