Il peso della natura: Come il clima che cambia cambia il nostro cervello

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il peso della natura: Come il clima che cambia cambia il nostro cervello (Page Aldern Clayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il peso della natura” di Clayton Page Aldern esplora i profondi effetti del cambiamento climatico sulla cognizione e sul comportamento umano, fornendo una prospettiva unica che fonde scienza, psicologia e impatto ambientale. Il libro sottolinea l'urgenza della crisi climatica e le immediate conseguenze neurologiche sugli individui e sulle società.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ben studiato, include diverse discipline (storia, politica, antropologia, ecc.), presenta nuove prospettive sul cambiamento climatico, mette in evidenza esempi reali e storie personali, incoraggia l'azione urgente, offre soluzioni per comprendere gli impatti cognitivi del cambiamento climatico ed è raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietante il tono apocalittico; il libro potrebbe essere percepito come eccessivamente negativo nella sua rappresentazione degli effetti del cambiamento climatico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Weight of Nature: How a Changing Climate Changes Our Brains

Contenuto del libro:

Per i lettori di Under a White Sky di Kolbert e Entangled Life di Merlin Sheldrake, per tutti coloro che amano i libri di scienza sul cervello.

Gli effetti del cambiamento climatico sul nostro cervello sono una crisi di salute pubblica che non è stata ampiamente raccontata. Sulla base di sei anni di ricerche, il pluripremiato giornalista e neuroscienziato Clayton Page Aldern sintetizza le emergenti neuroscienze, la psicologia e l'economia comportamentale del cambiamento climatico e della salute del cervello. Questo libro, un capolavoro di giornalismo letterario e superbo, mostra ai lettori come l'ambiente che cambia ci stia cambiando, oggi, dall'interno. Aldern lo chiama il peso della natura.

Tra le nuove patologie mentali: lutto climatico, eco-ansia, malinconia ambientale, disturbo da stress pre-traumatico. Gli studenti delle scuole superiori si preparano a un clima caotico con la stessa combinazione di urgenza, paura e rassegnazione che riservano alle esercitazioni di sparo attivo. Ma soprattutto, come spiega Aldern con dovizia di particolari, non ci rendiamo conto di ciò che il riscaldamento globale sta facendo al nostro cervello.

Più calore significa che è più difficile ragionare e risolvere i problemi. Influenza il rilascio di serotonina, che a sua volta aumenta la possibilità di violenza impulsiva. L'inquinamento atmosferico prodotto da incendi e ciminiere influisce su tutto, dall'insonnia al tasso di errori degli arbitri di baseball. I giudici dell'immigrazione hanno maggiori probabilità di respingere le domande di asilo nei giorni più caldi. Inoltre, questo tipo di effetti non è facilmente curabile, poiché alcuni farmaci a cui potremmo ricorrere non sono altrettanto efficaci a temperature più elevate. Le ondate di calore e gli uragani possono indebolire la memoria, il linguaggio e il sistema del dolore. Gli incendi selvaggi generano il disturbo da stress post-traumatico. E i cambiamenti dell'ecosistema alimentati dal clima estendono la portata dei portatori di malattie cerebrali come le zanzare famose per la malaria cerebrale, le amebe mangia-cervello e i pipistrelli che ci hanno portato la nebbia mentale del lungo Covid.

Dalle fattorie della San Joaquin Valley e dalle scuole pubbliche degli Stati Uniti alle comunità dell'Artico norvegese, delle isole della Micronesia e delle Alpi francesi, questo è un ritratto inquietante e senza precedenti di una crisi globale che pensavamo di aver compreso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593472743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peso della natura: Come il clima che cambia cambia il nostro cervello - The Weight of Nature: How...
Per i lettori di Under a White Sky di Kolbert e...
Il peso della natura: Come il clima che cambia cambia il nostro cervello - The Weight of Nature: How a Changing Climate Changes Our Brains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)