Il peso dell'aria: Una storia di bugie sulla dipendenza e di verità sul recupero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il peso dell'aria: Una storia di bugie sulla dipendenza e di verità sul recupero (David Poses)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Weight of Air” (Il peso dell'aria) di David Poses è un potente libro di memorie che analizza le lotte che l'autore ha condotto per tutta la vita contro la dipendenza e la salute mentale. Offre una narrazione onesta e coinvolgente che si legge come un romanzo, fornendo ai lettori approfondimenti sulla crisi degli oppioidi, sui fallimenti della riabilitazione tradizionale e sulle complessità del recupero. La storia è descritta come straziante e speranzosa al tempo stesso, e stimola importanti conversazioni sul trattamento delle dipendenze.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la cruda onestà e la narrazione avvincente dell'autore. Molti l'hanno trovato istruttivo, in quanto fa luce sulle sfumature della dipendenza e sulla necessità di opzioni terapeutiche più efficaci. Il libro di memorie è stato notato per il suo tono umoristico e allo stesso tempo toccante ed è stato elogiato per aver acceso importanti discussioni sulla dipendenza e sulla salute mentale. Diversi recensori ne hanno sottolineato la profondità emotiva e la relatività, rendendolo una lettura importante per chi è affetto da dipendenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse irregolare, in particolare nei primi capitoli, il che ha portato a una certa confusione iniziale. Ci sono state critiche riguardo al finale, in quanto alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nel processo di recupero rispetto alle lotte precedenti. Alcune recensioni hanno espresso delusione per la rappresentazione del libro sull'aspetto del recupero, auspicando una maggiore comprensione della guarigione piuttosto che concentrarsi prevalentemente sulla lotta.

(basato su 260 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Weight of Air: A Story of the Lies about Addiction and the Truth about Recovery

Contenuto del libro:

Un libro di memorie innovativo su una doppia vita alimentata dalla dipendenza dall'eroina e dalla malattia mentale.

Mentre la moglie e la figlia di due anni guardavano la TV in salotto, David Poses era in cucina a misurare la distanza tra il dito indice e l'ascella. Doveva essere sicuro di poter premere il grilletto con la canna del fucile in bocca. Ventisei pollici. Trentadue anni. Più di dieci anni di doppia vita, alimentata dalla dipendenza dall'eroina e dalla malattia mentale.

Il peso dell'aria" racconta la lotta di David per superare la depressione che lo ha portato agli oppioidi da adolescente. A diciannove anni era già passato attraverso la disintossicazione medica, la riabilitazione ospedaliera, i programmi dei dodici passi e un centro di riabilitazione, senza riuscire a conciliare la sua esperienza con la saggezza convenzionale. Vedeva la sua dipendenza come secondaria, come un sintomo della depressione, ma gli esperti insistevano che la dipendenza era il problema principale. Nei tredici anni successivi è passato da una ricaduta all'altra, annegando nel senso di colpa, nella vergogna e nei segreti, finché non ha finalmente trovato il trattamento che gli ha salvato la vita.

Con grinta e brutale onestà, David mette in luce i difetti dei nostri modelli tradizionali di dipendenza e recupero, mostrando la crisi degli oppioidi per quello che realmente è: una convergenza di due epidemie mortali.

Il peso dell'aria“ è un racconto commovente, tenero e riflessivo sulla dipendenza e anche una critica avvincente di molte cose che non vanno nel modello dominante di trattamento delle dipendenze”--Johann Hari, autore del best-seller del New York Times Chasing the Scream.

“Divertente, onesto, cupamente comico e intelligentissimo, Il peso dell'aria di David Poses è un ritratto dolorosamente accurato della dipendenza dall'eroina e dei tipi di trattamento che ci vengono imposti.... Poses sta per capovolgere nel modo migliore la vostra visione del mondo sulla dipendenza"-Amy Dresner, autrice di My Fair Junkie: A Memoir of Getting Dirty and Staying Clean.

“Un racconto fluido e disarmante della dipendenza da eroina e del suo recupero"-Keith Humphreys, ex consigliere per la politica sulle droghe della Casa Bianca dei presidenti George W. Bush e Barack Obama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954861978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peso dell'aria: Una storia di bugie sulla dipendenza e di verità sul recupero - The Weight of...
Un libro di memorie innovativo su una doppia vita...
Il peso dell'aria: Una storia di bugie sulla dipendenza e di verità sul recupero - The Weight of Air: A Story of the Lies about Addiction and the Truth about Recovery
Il peso dell'aria: Una storia di bugie sulla dipendenza e la verità sul recupero - The Weight of...
Un libro di memorie innovativo su una doppia vita...
Il peso dell'aria: Una storia di bugie sulla dipendenza e la verità sul recupero - The Weight of Air: A Story of the Lies about Addiction and the Truth about Recovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)