Il peso atomico dell'amore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il peso atomico dell'amore (J. Church Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il peso atomico dell'amore è un romanzo d'esordio di Elizabeth J. Church che esplora la vita di Meridian Wallace, una donna che sacrifica le sue ambizioni di ornitologa per il suo matrimonio con un fisico coinvolto nel progetto della bomba atomica a Los Alamos. Mentre la donna affronta le sfide del suo ruolo di genere, le aspettative della società e i sacrifici personali durante la metà del XX secolo, la storia riflette sui temi dell'indipendenza, dell'amore e delle complesse dinamiche dell'identità di genere e professionale.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo bellissimo stile di scrittura, la narrazione coinvolgente e il forte sviluppo dei personaggi, in particolare nel ritrarre il viaggio e la trasformazione di Meridian. Molti lettori hanno apprezzato il contesto storico e le sfumature femministe, nonché la profondità della comprensione emotiva delle sfide affrontate dalle donne in quell'epoca. Anche le vivide descrizioni del paesaggio e del comportamento degli uccelli sono state apprezzate da molti recensori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la trama fosse prevedibile, soprattutto per quanto riguarda le dinamiche relazionali di Meridian e le sue lotte con il carattere del marito. Le critiche sono state rivolte alla rappresentazione dei personaggi secondari, in particolare al marito di Meridian, considerato monodimensionale. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare e hanno notato che alcune parti del libro sembravano lente o ripetitive. Inoltre, l'attenzione emotiva per le difficoltà di Meridian ha talvolta messo in ombra l'esplorazione dei suoi interessi accademici.

(basato su 329 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Atomic Weight of Love

Contenuto del libro:

Nel suo ampio romanzo d'esordio, Elizabeth J. Church ci porta dagli anni della Seconda guerra mondiale a Chicago ai vasti canyon assolati del Nuovo Messico negli anni Settanta, seguendo il viaggio di una giovane donna determinata e piena di spirito, Meridian Wallace, le cui ambizioni scientifiche sono sovvertite dalle aspettative della sua epoca.

Nel 1941, a diciassette anni, Meridian inizia gli studi di ornitologia all'Università di Chicago. Ben presto è attratta da Alden Whetstone, un brillante e complicato professore di fisica che le apre gli occhi sui fondamenti e sulla poesia del suo campo, sulla bellezza del movimento, dello spazio e del tempo, sul delicato equilibrio di forza ed energia che permette a un uccello di volare.

Meridian, affascinata e innamorata, rinuncia alla propria carriera e segue Alden a ovest, a Los Alamos, dove lui è impegnato in un progetto governativo segreto (che in seguito si rivelerà essere la bomba atomica). Nella vita matrimoniale, però, si sente persa e abbandonata. Incanala le sue ambizioni accademiche nello studio di una particolare famiglia di corvi, la cui vita libera e la cui compagnia sono proprio le cose che sembrano fuori dalla sua portata. Lì, nei suoi canyon, anni dopo, all'alba degli anni Settanta, con i giovani della controcultura che riempiono le strade e le proteste contro la guerra che dilagano nei campus universitari di tutto il Paese, Meridian incontra Clay, un giovane geologo e veterano della guerra del Vietnam, e insieme cercano un modo per riparare ciò che il mondo ha rotto.

Catturando squisitamente le epoche claustrofobiche dell'America degli anni '40 e '50, Il peso atomico dell'amore esamina anche il cambiamento del ruolo delle donne nei decenni successivi. E in Meridian Wallace troviamo un'eroina indimenticabile, la cui metamorfosi dimostra come il movimento femminile abbia aperto il mondo a un'intera generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616206901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le belle ragazze - Un'edificante storia di libertà, amore e identità - All the Beautiful Girls...
La storia folgorante e potente di una coraggiosa...
Tutte le belle ragazze - Un'edificante storia di libertà, amore e identità - All the Beautiful Girls - An Uplifting Story of Freedom, Love and Identity
Il peso atomico dell'amore - The Atomic Weight of Love
Nel suo ampio romanzo d'esordio, Elizabeth J. Church ci porta dagli anni della Seconda guerra...
Il peso atomico dell'amore - The Atomic Weight of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)