Il pesce palla del diavolo: L'inaspettata sopravvivenza di una specie in via di estinzione nel moderno West americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il pesce palla del diavolo: L'inaspettata sopravvivenza di una specie in via di estinzione nel moderno West americano (C. Brown Kevin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Devils Hole Pupfish: The Unexpected Survival of an Endangered Species in the Modern American West

Contenuto del libro:

Cyprinodon diabolis, o Devils Hole pupfish: un pesce blu iridescente lungo un pollice il cui unico habitat naturale è una vasca di tre metri per tre vicino alla Death Valley, al confine tra Nevada e California. È il pesce più raro del mondo.

Mentre cresce la preoccupazione per il futuro della biodiversità, Devils Hole Pupfish si chiede come un minuscolo pesce azzurro - confinato in un'unica, stretta falda acquifera ai margini del Death Valley National Park, nel deserto di Amargosa del Nevada - sia riuscito a sopravvivere nonostante le numerose e gravi minacce.

Per decenni, il pesce pupo è stato oggetto di un acceso dibattito tra gli ambientalisti intenzionati a proteggerlo dall'estinzione e gli allevatori e i costruttori della regione che hanno bisogno dell'acqua della falda per il loro sostentamento. Grazie a un lavoro investigativo d'archivio, a interviste e a una profonda familiarità con il paesaggio del circostante deserto di Amargosa, l'autore Kevin C. Brown mostra come l'apparentemente isolato pesce pupo di Devils Hole sia sopravvissuto grazie ai suoi rapporti con alcune delle istituzioni più importanti del West: la politica federale di gestione del territorio, la legge occidentale sull'acqua, le scienze ecologiche e l'amministrazione della legislazione sulle specie in pericolo.

La storia di questo intreccio tra l'uomo e il pesce pupo rende la sua storia unica. La specie è stata scelta per essere protetta dal National Park Service, è stata inserita nella lista delle prime specie in pericolo ed è diventata uno dei primi animali controversi dell'era ambientalista moderna, con un adesivo che circolava in Nevada all'inizio degli anni '70 che recitava "Save the Pupfish" (Salvate il pesce palla) e un altro "Kill the Pupfish" (Uccidete il pesce palla).

Ma la storia del pesce palla non va considerata solo per la sua particolarità. Inoltre, Devils Hole Pupfish esplora il viaggio del pesce palla attraverso la storia americana moderna e offre lezioni per chiunque voglia comprendere meglio la politica dell'acqua nel Nevada meridionale, il funzionamento della legge sulle specie minacciate di estinzione o la scienza che circonda gli ecosistemi desertici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647790103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pesce palla del diavolo: L'inaspettata sopravvivenza di una specie in via di estinzione nel...
Cyprinodon diabolis, o Devils Hole pupfish: un...
Il pesce palla del diavolo: L'inaspettata sopravvivenza di una specie in via di estinzione nel moderno West americano - Devils Hole Pupfish: The Unexpected Survival of an Endangered Species in the Modern American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)