Il pesce di 400 milioni di anni fa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il pesce di 400 milioni di anni fa (Steven Utley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Steven Utley, ambientata nel periodo siluriano, esplora narrazioni guidate dai personaggi in uno scenario unico e apparentemente monotono. I racconti si addentrano in varie esperienze ed emozioni umane, fornendo spunti filosofici insieme a temi relativi. I lettori apprezzano le sfumature della narrazione di Utley e la sua capacità di creare storie coinvolgenti in un'epoca con pochi elementi drammatici.

Vantaggi:

Concetto innovativo e ambientazione unica
forte sviluppo dei personaggi
temi filosofici e stimolanti
narrazione avvincente
capacità di esplorare le emozioni umane in modo pacato e riflessivo
personaggi relazionabili per i lettori americani
acclamato da altre figure letterarie della fantascienza.

Svantaggi:

L'ambientazione può sembrare noiosa o poco interessante per alcuni lettori
manca di elementi tradizionali di avventura, il che potrebbe non piacere a tutti gli appassionati di fantascienza
alcuni lo trovano troppo letterario con una mancanza di elementi di fantascienza palesi
non è un romanzo ma una raccolta di corti, che alcuni lettori potrebbero non preferire.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 400-Million-Year-Itch

Contenuto del libro:

The Silurian Vatles Volume 1 The 400-Million-Year Itch, Volume 1 di The Silurian Tales, rappresenta il primo volume di un'opera magistrale di uno dei più grandi scrittori di racconti del genere SF. I racconti dei Silurian Tales di Steven Utley sono apparsi su Asimov's, Analog, SciFiction, F&SF e Cosmos e dalla metà degli anni Novanta affascinano i lettori con scorci di vita preistorica.

Questi racconti sono stati descritti da Brian Stableford in Science Fact and Science Fiction: An Encyclopedia come "la più elaborata ricostruzione di un'epoca passata nella recente narrativa speculativa". Publishers Weekly Review (17 settembre 2012) Per la prima volta, 18 degli intriganti racconti siluriani di Utley (e un'ulteriore proposta originale) sono stati raccolti e disposti in ordine cronologico, a partire dall'introduttivo All of Creation, in cui un collegamento con l'era Siluro-Devoniana del Paleozoico medio concede agli uomini del presente un'opportunità unica di studiare la Terra di 400 milioni di anni fa. Queste storie variano nel tono e nello stile mentre esplorano un'ampia varietà di argomenti.

Utley evita l'azione a favore di storie incentrate sui personaggi e di discussioni importanti, affrontando l'ipotesi dei molti mondi in The Gift Horse, i viaggi nel tempo in The Age of Mud and Slime e la teologia in Half a Loaf. Il vero punto di forza è l'esplorazione riflessiva del concetto da ogni angolazione da parte di Utley, poiché l'ampio cast e la mancanza di un'ovvia narrazione di collegamento lasciano ogni storia in piedi da sola.

Il risultato è sottile ma potente, e lascerà ai lettori la voglia di fare le proprie ricerche sulle ere preistoriche. (Nov. ) http: //www.publishersweekly.com/978-1-921857-17-1 La serie impiega una varietà di tecniche letterarie nel raccontare le avventure e le disavventure di una spedizione scientifica nell'era paleozoica e affronta anche alcune implicazioni dell'ipotesi dei "molti mondi" nella fisica quantistica; molti dei racconti sono stati ristampati nelle antologie Year's Best Science Fiction di Gardner Dozois e Year's Best SF a cura di David G.

Hartwell e Kathryn Cramer".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781921857171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mari fantasma - Ghost Seas
Steven Utley, uno degli scrittori più promettenti degli anni Settanta, ha abbandonato alla fine del decennio, disilluso dalla fantascienza. Trascorse gli...
Mari fantasma - Ghost Seas
Il pesce di 400 milioni di anni fa - The 400-Million-Year-Itch
The Silurian Vatles Volume 1 The 400-Million-Year Itch, Volume 1 di The Silurian Tales, rappresenta...
Il pesce di 400 milioni di anni fa - The 400-Million-Year-Itch
Regni invisibili - Invisible Kingdoms
The Silurian Tales Volume 2 Il volume finale di un'opera magistrale di uno dei più grandi scrittori di racconti del genere SF. I...
Regni invisibili - Invisible Kingdoms
Il pesce di 400 milioni di anni fa - The 400-Million-Year-Itch
The Silurian Tales Volume 1 The 400-Million-Year Itch, volume 1 di The Silurian Tales, rappresenta...
Il pesce di 400 milioni di anni fa - The 400-Million-Year-Itch
Mari fantasma - Ghost Seas
Steven Utley, uno degli scrittori più promettenti degli anni Settanta, ha abbandonato alla fine del decennio, disilluso dalla fantascienza. Trascorse gli...
Mari fantasma - Ghost Seas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)