Il personalismo di John Henry Newman

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il personalismo di John Henry Newman (F. Crosby John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Personalism of John Henry Newman

Contenuto del libro:

“John F. Crosby offre in questo superbo volume un resoconto della forma distintiva di personalismo di John Henry Newman. Sia il lettore veterano di Newman che il lettore desideroso di avere un'introduzione al pensiero di Newman trarranno vantaggio da questo bel volume. Offre non solo un'entrata simpatica nella sua mente, ma anche un'utile rassegna delle varietà del personalismo e un senso critico delle loro dottrine caratteristiche, esaminando il posto di Newman all'interno di questo campo.” -- International Philosophical Quarterly.

“Gli studenti di lunga data di Newman accoglieranno con favore il raffinato studio di Crosby, mentre i nuovi arrivati troveranno qui un'introduzione vincente al pensiero del grande precursore del Vaticano II. Il libro, scritto in uno stile accattivante, quasi colloquiale, sviluppa un'attenta e convincente argomentazione a favore di Newman come pensatore “personalista”. Nel sostenere questa tesi, Crosby colloca suggestivamente Newman in relazione a pensatori come Kierkegaard e William James, Max Scheler e Rudolf Otto, Romano Guardini e Dietrich von Hildebrand. Come Newman, questi pensatori hanno cercato di superare una comprensione ristretta dell'esperienza umana, frutto di un razionalismo troppo ristretto, e l'hanno ampliata per includere i regni affettivi e interpersonali.” -- Studi teologici.

“Il libro di Crosby è un'eccellente aggiunta agli studi su Newman e sui pensatori personalisti. Gli studiosi di Newman trarranno vantaggio dall'esposizione di personalisti (per lo più europei) il cui pensiero chiarisce ed estende la visione di Newman, mentre i personalisti trarranno vantaggio dall'esposizione di un grande scrittore di prosa inglese avanti nel cammino.” -- American Catholic Philosophical Quarterly.

“Crosby dimostra che gli scritti di Newman - soprattutto i suoi sermoni - sono soffusi di un carattere originale ed esistenziale; così Newman, in effetti, anticipa ed è in dialogo con pensatori successivi come Freud, Scheler, Otto e von Hildebrand. I lettori che hanno familiarità con Newman trarranno profitto da questo lavoro attento, chiaro, ben ragionato, persuasivo e coinvolgente.” -- Scelta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il personalismo di John Henry Newman - Personalism of John Henry Newman
“John F. Crosby offre in questo superbo volume un resoconto della forma...
Il personalismo di John Henry Newman - Personalism of John Henry Newman
Il personalismo di Giovanni Paolo II - The Personalism of John Paul II
Ho scritto questo piccolo libro vent'anni fa come introduzione ai temi principali...
Il personalismo di Giovanni Paolo II - The Personalism of John Paul II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)