Il personaggio shakespeariano: Il linguaggio nella rappresentazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il personaggio shakespeariano: Il linguaggio nella rappresentazione (Jelena Marelj)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shakespearean Character: Language in Performance

Contenuto del libro:

Perché continuiamo a vivere molti dei personaggi drammatici di Shakespeare come persone reali, con storie personali, personalità individuali e profondità psicologica? Che cosa fa sì che Falstaff sembri saltare fuori dalla pagina e che cosa conferisce ad Amleto la sua complessità? Shakespearean Character: Language in Performance esamina come la straordinaria vivacità di alcuni dei personaggi più enigmatici e consapevoli di Shakespeare sia prodotta dal linguaggio.

Utilizzando teorie tratte dalla pragmatica linguistica, questo libro sostiene che la nostra impressione dei personaggi come persone reali è un effetto derivante dall'uso pragmatico del linguaggio da parte dei personaggi in combinazione con i significati storici e testuali che Shakespeare trasmette al suo pubblico con mezzi drammatici e meta-drammatici. Sfidando la nozione di interiorità attribuita ai personaggi di Shakespeare da molti critici, professionisti del teatro e pubblico contemporanei, il libro dimostra che i personaggi drammatici possiedono un'anteriorità che ci dà l'impressione che esistano al di fuori - e prima - dei testi teatrali come persone reali.

Lo studio di Jelena Marelj esamina cinque personaggi linguisticamente autocoscienti tratti dai generi della storia, della tragedia e della commedia, che continuano a essere oggetto di un ampio dibattito critico: Falstaff, Cleopatra, Enrico V, Katherine de La bisbetica domata e Amleto. L'autrice dimostra che, deducendo le intenzioni di Shakespeare attraverso gli scambi verbali dei suoi personaggi e i discorsi dell'opera, il pubblico viene coinvolto o respinto emotivamente dai personaggi ed è questa risposta emotiva che rende questi personaggi straordinariamente memorabili e intimamente umani. Shakespearean Character preparerà i lettori a un ulteriore lavoro sulla genealogia dei personaggi shakespeariani, compresi i personaggi minori, i personaggi di contorno e i personaggi allegorici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350175006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il personaggio shakespeariano: Il linguaggio nella rappresentazione - Shakespearean Character:...
Perché continuiamo a vivere molti dei personaggi...
Il personaggio shakespeariano: Il linguaggio nella rappresentazione - Shakespearean Character: Language in Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)