Il personaggio moderno: 1888-1905

Il personaggio moderno: 1888-1905 (Julian Murphet)

Titolo originale:

Modern Character: 1888-1905

Contenuto del libro:

Come è stato creato o ricreato il carattere moderno alla fine del XX secolo? Il libro Modern Character: 1888-1905 prende in considerazione una serie di testi letterari e teatrali, mostrando gli straordinari sforzi di vari scrittori per ripensare e reinventare il "carattere umano" durante questo periodo. Sostenendo che molte delle scoperte più significative avvennero nei piccoli teatri d'Europa negli anni Novanta del XIX secolo, la prima sezione del libro dimostra come le correnti contrastanti del Naturalismo e del Simbolismo abbiano creato un vortice in cui gli antichi dogmi sulla consistenza, la profondità e la verosimiglianza dei personaggi furono abbandonati. Le opere di Ibsen, Strindberg, Maeterlinck e Cechov testimoniano una campagna di ricerca e critica contro i modelli di caratterizzazione presunti.

La seconda sezione si rivolge alla narrativa in prosa contemporanea, con attenzione a Knut Hamsun, Oscar Wilde, Joris-Karl Huysmans, Gabriele D'Annunzio, Henry James, George Egerton, Edith Wharton, Kate Chopin e Joseph Conrad, per chiedersi cosa facessero gli scrittori che lavoravano nelle forme del romanzo, della novella e del racconto per contestare le aspettative prevalenti sulle persone rappresentate. Incoerenza, malafede, frammentazione e motivi inconsci si insinuano negli spazi dei personaggi di queste fiction. La descrizione dei personaggi si allontana e le trame si disintegrano; una negatività penombra si insinua proprio dove si sarebbero potute raggiungere l'identificazione e la simpatia.

In definitiva, Julian Murphet propone che il "personaggio moderno" emerso in questo decennio e mezzo rappresenti un ripensamento radicale di una categoria venerabile dell'arte narrativa e drammatica, con profonde conseguenze per il secolo a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192863126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modernismo sonoro: Ritmo e mediazione sonora nella letteratura e nel cinema moderni - Sounding...
Esplora le trasformazioni del suono nelle forme...
Il modernismo sonoro: Ritmo e mediazione sonora nella letteratura e nel cinema moderni - Sounding Modernism: Rhythm and Sonic Mediation in Modern Literature and Film
Suonare il modernismo: Ritmo e mediazione sonora nella letteratura e nel cinema moderni - Sounding...
Esplora le trasformazioni del suono nelle forme...
Suonare il modernismo: Ritmo e mediazione sonora nella letteratura e nel cinema moderni - Sounding Modernism: Rhythm and Sonic Mediation in Modern Literature and Film
American Psycho di Bret Easton Ellis - Bret Easton Ellis's American Psycho
Questa fa parte di una nuova serie di guide ai romanzi contemporanei. L'obiettivo...
American Psycho di Bret Easton Ellis - Bret Easton Ellis's American Psycho
Il personaggio moderno: 1888-1905 - Modern Character: 1888-1905
Come è stato creato o ri creato il carattere moderno alla fine del XX secolo? Il libro Modern...
Il personaggio moderno: 1888-1905 - Modern Character: 1888-1905

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)