Punteggio:
Il libro di Margaret Sanger presenta idee controverse sul controllo delle nascite e sull'eugenetica. I lettori sono divisi sulle sue prospettive: alcuni sottolineano la necessità di un esame critico dei valori della società, mentre altri condannano le sue idee come sinonimo di atrocità storiche. Il libro è considerato significativo per la comprensione delle origini del movimento per il controllo delle nascite, nonostante il linguaggio e le ideologie obsolete.
Vantaggi:Il libro è considerato illuminante e storicamente significativo, in quanto fornisce una visione del movimento eugenetico e degli atteggiamenti della società nei confronti della riproduzione all'inizio del XX secolo. Alcuni lettori apprezzano la franchezza di Sanger nel discutere le sue idee controverse, sostenendo che la sua opera costringe i lettori a confrontarsi con verità scomode su questioni sociali. Il libro è inoltre ritenuto importante per comprendere la fondazione di Planned Parenthood e l'evoluzione del discorso sul controllo delle nascite.
Svantaggi:Molti recensori criticano le idee della Sanger come moralmente ripugnanti, equiparandole all'eugenetica e alle ideologie naziste. Esprimono preoccupazione per le sue idee sul controllo della riproduzione tra determinate popolazioni, considerandole elitarie e dannose. Inoltre, i lettori notano una mancanza di indicazioni pratiche nelle sue proposte sul controllo delle nascite e alcuni trovano il suo linguaggio obsoleto e offensivo. Il libro viene descritto come la promozione di un'ideologia pericolosa che non tiene conto della sacralità della vita e del valore umano.
(basato su 38 recensioni dei lettori)
The Pivot of Civilization (Esprios Classics)
Margaret Higgins Sanger (nata Margaret Louise Higgins; 14 settembre 1879 - 6 settembre 1966), nota anche come Margaret Sanger Slee, è stata un'attivista americana per il controllo delle nascite, educatrice sessuale, scrittrice e infermiera. Sanger rese popolare il termine “controllo delle nascite”, aprì la prima clinica per il controllo delle nascite negli Stati Uniti e fondò organizzazioni che si evolsero nella Planned Parenthood Federation of America.
Sanger utilizzò i suoi scritti e i suoi discorsi principalmente per promuovere il suo modo di pensare. Nel 1914 fu perseguita per il suo libro Family Limitation in base al Comstock Act.
Per paura di ciò che sarebbe accaduto, fuggì in Gran Bretagna fino a quando non seppe che era sicuro tornare negli Stati Uniti. Gli sforzi della Sanger contribuirono a diversi casi giudiziari che aiutarono a legalizzare la contraccezione negli Stati Uniti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)