Il perno: Affrontare i problemi globali attraverso l'azione locale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il perno: Affrontare i problemi globali attraverso l'azione locale (Steve Hamm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Steve Hamm illustra gli sforzi di collaborazione di un gruppo multidisciplinare durante la pandemia per sviluppare soluzioni sostenibili per problemi globali urgenti. Attraverso il Progetto Pivot, la narrazione mette in luce le iniziative locali e il potere del lavoro di squadra virtuale nell'affrontare sfide come il cambiamento climatico e la salute pubblica. La scrittura di Hamm è caratterizzata da chiarezza, realismo e uno stile narrativo coinvolgente che enfatizza la speranza fondata sulla collaborazione umana.

Vantaggi:

Stile di scrittura informativo e coinvolgente.
Evidenzia l'importanza della collaborazione tra campi diversi.
Offre esempi pratici di iniziative e soluzioni locali.
Enfatizza la speranza e il realismo sul potenziale umano di fare la differenza.
Incoraggia il senso di responsabilità per le generazioni future.

Svantaggi:

L'attenzione alle soluzioni locali piuttosto che globali può sembrare limitata ad alcuni lettori.
Gli sforzi di collaborazione possono apparire scoraggianti e difficili da coordinare.
Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione meno ambiziosa del previsto quando si tratta di affrontare l'intera portata dei problemi globali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pivot: Addressing Global Problems Through Local Action

Contenuto del libro:

Quando il mondo riemergerà dalla pandemia COVID-19, sembra probabile che si sarà trasformato irrevocabilmente. Possono le società già provate dal cambiamento climatico, dalla disuguaglianza di reddito e dal razzismo strutturale cambiare in meglio? Lo shock della pandemia offre l'opportunità di passare a uno stile di vita più sostenibile?

All'inizio della crisi, è stata costituita una collaborazione globale di volontari chiamata Pivot Projects per ripensare il funzionamento del mondo. Alcuni membri sono esperti di scienze e discipline umanistiche, altri sono attivisti ambientali o persone normali che si considerano cittadini del mondo. In The Pivot, il giornalista Steve Hamm - che si è inserito nell'impresa fin dall'inizio - esplora i loro sforzi e mostra come il loro approccio fornisca un modello per ottenere un cambiamento sistemico. Raccontando i progressi del gruppo lungo un percorso inesplorato, mostra come persone con competenze e personalità diverse collaborino per ottenere risultati.

Attraverso il loro lavoro, Hamm esamina alcune delle tecnologie e dei concetti più importanti di oggi, come il pensiero e la modellazione dei sistemi, la teoria della complessità, l'intelligenza artificiale e il nuovo pensiero sulla resilienza. Il libro presenta profili vivaci e informali di alcuni membri del gruppo e fa rivivere l'entusiasmo e l'energia di persone dinamiche e intelligenti che cercano di cambiare il mondo.

In parte diario di un anno di peste e in parte appello all'azione, The Pivot racconta la storia straordinaria di un esperimento collaborativo che cerca di rendere il mondo più sostenibile e resiliente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231200905
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il perno: Affrontare i problemi globali attraverso l'azione locale - The Pivot: Addressing Global...
Quando il mondo riemergerà dalla pandemia...
Il perno: Affrontare i problemi globali attraverso l'azione locale - The Pivot: Addressing Global Problems Through Local Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)