Il periodo più buio, volume 273: Gli indiani Kanza e la loro ultima patria, 1846-1873

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il periodo più buio, volume 273: Gli indiani Kanza e la loro ultima patria, 1846-1873 (D. Parks Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una rappresentazione autentica e ben studiata degli indiani Kanza, esplorando la loro storia e la loro cultura attraverso la lente delle narrazioni e dei resoconti personali, sottolineando in particolare l'importanza della loro storia per comprendere la storia degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Ben studiato
offre una rappresentazione autentica degli indiani Kanza
un'esplorazione perspicace di un pezzo mancante della storia degli Stati Uniti
incoraggia un ulteriore interesse per l'argomento
scritto da un'autorità riconosciuta sulle tribù dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano questioni non correlate, come l'odore della confezione di cartone, ma non commentano il contenuto del libro in sé.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Darkest Period, Volume 273: The Kanza Indians and Their Last Homeland, 1846-1873

Contenuto del libro:

La storia degli indiani Kanza prima del trasferimento nel Territorio Indiano Prima del loro trasferimento nel Territorio Indiano, nell'attuale Oklahoma, gli indiani Kanza trascorsero ventisette anni in una riserva vicino a Council Grove, in Kansas, lungo il Santa Fe Trail. In The Darkest Period, Ronald D.

Parks racconta gli anni di declino della storia dei Kanza, dopo la perdita della terra d'origine della tribù nel Kansas nord-orientale e centrale. Parks si avvale di testimonianze di agenti, missionari, giornalisti ed etnografi per costruire questo racconto. Affronta sia il quadro generale - gli effetti del Destino Manifesto - sia i particolari locali, come l'impatto devastante sulla tribù del Santa Fe Trail.

Il risultato è una storia di esseri umani piuttosto che di astrazioni storiche.

I Kanzas affrontarono potenti forze euro-americane durante i loro ultimi anni in Kansas. I funzionari governativi e le loro politiche, gli educatori protestanti, gli interessi economici predatori e una serie di eventi a livello continentale influenzarono profondamente la tribù.

Quando gli anglo-americani invasero la patria dei Kanza, la prateria fu arata e la selvaggina scomparve. I luoghi sacri dei Kanza furono profanati e la tribù fu sempre più confinata nella riserva. Durante questo "periodo più buio", come lo definì il capo Allegawaho nel 1871, la popolazione della riserva Neosho dei Kanza diminuì di oltre il 60%.

Come disse un sopravvissuto: "Sono morti di cuore spezzato, sono morti di spirito spezzato". Tuttavia, nonostante le avversità, come illustra la narrazione di Parks, il popolo Kanza continuò a relazionarsi con la terra, con il clima, le piante, gli animali, l'acqua e le forme del territorio. Parks non riduce la storia dei Kanza a quella di una sfortunata vittima indiana traviata dal governo americano.

Infatti, mentre l'invasione, le malattie e il deterioramento ambientale esercitavano un'enorme pressione sulla coesione tribale, i Kanzas persistevano nella loro lotta per l'esercizio dell'autonomia politica e per il mantenimento dei costumi sociali tradizionali fino al momento della rimozione nel 1873 e oltre. Ronald D.

Parks è ex vicedirettore della divisione Siti storici della Kansas State Historical Society ed ex amministratore del Kaw (Kanza) Mission State Historic Site. Ha pubblicato numerosi articoli sui Kanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806148458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il periodo più buio, volume 273: Gli indiani Kanza e la loro ultima patria, 1846-1873 - The Darkest...
La storia degli indiani Kanza prima del...
Il periodo più buio, volume 273: Gli indiani Kanza e la loro ultima patria, 1846-1873 - The Darkest Period, Volume 273: The Kanza Indians and Their Last Homeland, 1846-1873

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)