Il perdente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il perdente (Fatos Kongoli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Thesar Lumi, un quarantenne plasmato dalle sue esperienze di crescita in un regime totalitario in Albania, raccontate principalmente attraverso la narrazione piuttosto che il dialogo. Sebbene offra spunti di riflessione sugli effetti psicologici della vita sotto repressione, il suo fascino potrebbe essere limitato a chi ha interessi accademici specifici.

Vantaggi:

La traduzione è leggibile e scorre bene
offre immagini e simbolismi decenti
offre una prospettiva interessante sulla vita sotto il comunismo
può interessare chi studia gli effetti del totalitarismo, soprattutto chi ha familiarità con la storia albanese.

Svantaggi:

Lo stile narrativo è per lo più non dialogico, il che rende difficile il collegamento emotivo con i personaggi
i paragrafi lunghi possono diminuire il coinvolgimento
manca un contesto storico sufficiente per i lettori non abituali
contiene errori di editing.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Loser

Contenuto del libro:

In lizza per il Premio TY Fyfel per la libertà d'espressione 2008.

Perché Thesar Lumi sbarca dalla nave dei rifugiati per l'Italia e torna nella sua città natale? La domanda posta all'inizio di questo avvincente romanzo trova risposta man mano che la storia della sua vita viene svelata.

The Loser è un ritratto commovente della soppressione non solo dell'arte da parte di una stampa controllata e di altri meccanismi statali repressivi, ma di un intero popolo a cui viene negata la libertà di esprimersi individualmente, di far circolare e discutere idee sui modi di vivere e di pensare. In breve, si tratta della negazione del diritto alla libertà di un'intera popolazione e del tipo di disperazione personale che tale dispotismo può produrre. Eppure Il perdente è anche un commovente romanzo d'amore e di perdita.

"Il romanzo bruciante di Kongoli... Il perdente è pieno di energia sgradevole. Parte della serie "Letteratura in traduzione" di Seren, di grande impatto, questo racconto di impotenza morale e di angoscia personale è reso con un vigore brutto e provocatorio". Catherine Taylor, Guardian.

" Il perdente è tra i migliori nuovi romanzi pubblicati quest'anno... The Loser non è solo cupo e spoglio, ma inaspettatamente umoristico e umile: un tono non facile da raggiungere, che emana da una voce fresca e unica".

Amanda Hopkinson, Independent.

"Kongoli dimostra che dietro la quercia di Kadare c'è una foresta di talenti in questo angolo dei Balcani".

Le Figaro.

"Precisione impeccabile, scene splendidamente elegiache .... La voce ringhiosa di Kongoli crea un romanzo cupo e amaro".

Lire.

Fatos Kongoli è uno dei più forti e convincenti romanzieri albanesi contemporanei. È nato nella città centrale albanese di Elbasan ed è cresciuto nella capitale, Tirana. Da giovane ha studiato matematica in Cina durante gli anni di tensione dell'alleanza sino-albanese. A differenza di altri romanzieri, Kongoli è rimasto in Albania, ma anche in silenzio. Il suo talento narrativo e il suo stile individuale sono emersi negli anni Novanta, dopo la caduta del regime comunista, quando le sue narrazioni, ricche di forza, hanno messo a nudo i crimini che il regime aveva commesso sulla popolazione albanese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781854114525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il perdente - The Loser
In lizza per il Premio TY Fyfel per la libertà d'espressione 2008 .Perché Thesar Lumi sbarca dalla nave dei rifugiati per l'Italia e torna nella sua città...
Il perdente - The Loser

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)