Il pensiero strategico e la nuova scienza: Pianificare nel mezzo del caos, della complessità e del cambiamento

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il pensiero strategico e la nuova scienza: Pianificare nel mezzo del caos, della complessità e del cambiamento (Irene Sanders T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Irene Sanders, “Il pensiero strategico e la nuova scienza”, approfondisce l'applicazione delle teorie del caos e della complessità al pensiero strategico e al processo decisionale. Sebbene molti recensori apprezzino le intuizioni sul pensiero visivo e l'introduzione alla teoria del caos, sollevano anche dubbi sulla chiarezza e sulla profondità del libro, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni pratiche.

Vantaggi:

Fornisce connessioni perspicaci tra la teoria del caos e il processo decisionale aziendale.
Sottolinea l'importanza del pensiero visivo nella pianificazione strategica.
Offre un contesto storico della teoria della complessità ben scritto e coinvolgente.
Contiene tecniche efficaci per comprendere e gestire i sistemi complessi, in particolare attraverso lo strumento Futurescape.
Ispira chi è interessato alla nuova scienza e al pensiero strategico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura eccessivamente semplicistica o accondiscendente.
Le sezioni dedicate alle applicazioni pratiche sono state considerate poco dettagliate e poco approfondite.
I critici hanno notato che il contenuto storico del libro spesso non è correlato al suo obiettivo principale.
Il libro potrebbe non essere del tutto all'altezza di fornire intuizioni e previsioni.
Le sezioni più lunghe sono sembrate un po' troppo lunghe, il che ha portato alcuni a concludere che la sostanza non era sufficiente.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategic Thinking and the New Science: Planning in the Midst of Chaos Complexity and Chan

Contenuto del libro:

Il futuro sta accadendo oggi e le organizzazioni di maggior successo saranno quelle che capiranno le dinamiche del quadro generale in cui vengono prese le decisioni. Questo libro descrive come comprendere e influenzare tale quadro. Irene Sanders è stata una pioniera nell'applicazione della teoria del caos e della complessità al pensiero strategico, l'abilità più essenziale nel frenetico ambiente aziendale di oggi. Ora, in questo libro chiaro e di facile lettura, l'autrice mostra come si svolge il pensiero strategico più aggiornato e come potete iniziare a utilizzarlo nella vostra azienda.

L'approccio originale e pratico di Sanders va ben oltre le tradizionali previsioni, il futurismo e la costruzione di scenari. La nuova scienza del caos e della complessità ha mostrato a scienziati e professionisti del settore l'importanza di guardare al mondo come a un sistema completo, piuttosto che come a un insieme di principi deterministici. Di conseguenza, la mente umana - attraverso l'integrazione di intuizione e intelletto - è ora riconosciuta come l'unico processore di informazioni in grado di comprendere il livello di complessità dell'ambiente aziendale globale di oggi. Coinvolgendo l'occhio della mente attraverso l'uso del pensiero visivo, Sanders mostra come sviluppare l'intuizione sul presente e la previsione sul futuro, consentendo così di vedere e influenzare il futuro che si sta delineando. Il nuovo paradigma di pianificazione presentato in Strategic Thinking and the New Science non è altro che una trasformazione della scienza degli affari.

Per la prima volta nella storia, disponiamo delle conoscenze, degli strumenti e delle tecniche per sviluppare il pensiero visivo come abilità essenziale di insight/foresight del futuro. Oltre alle scoperte dei neuroscienziati sulle interazioni cervello-mente, artisti e psicologi stanno rivelando il ruolo delle immagini nel processo creativo. E ora, il nuovo campo della visualizzazione scientifica riunisce tutte queste informazioni con la grafica computerizzata per dimostrare come le immagini visive possano essere usate per coinvolgere la nostra immaginazione, migliorare l'apprendimento e stimolare i nostri livelli più profondi di consapevolezza.

In questo libro innovativo, Sanders è il primo a definire il nuovo modello di pensiero strategico, un modello destinato a rivoluzionare le organizzazioni di tutti i tipi che iniziano a vedere e influenzare il proprio futuro, oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451624281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero strategico e la nuova scienza: Pianificare nel mezzo del caos, della complessità e del...
Il futuro sta accadendo oggi e le organizzazioni...
Il pensiero strategico e la nuova scienza: Pianificare nel mezzo del caos, della complessità e del cambiamento - Strategic Thinking and the New Science: Planning in the Midst of Chaos Complexity and Chan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)