Il pensiero statistico attraverso gli esempi dei media

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il pensiero statistico attraverso gli esempi dei media (Anthony Donoghue)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Statistical Thinking through Media Examples

Contenuto del libro:

Statistical Thinking through Media Examples utilizza esempi reali tratti da vari media per fornire agli studenti un'introduzione ai fondamenti del pensiero statistico. A differenza di molti testi standard della disciplina, il libro si concentra sulla comprensione concettuale - il significato che sta dietro ai calcoli matematici - piuttosto che sui calcoli stessi. Il libro presenta un'introduzione rigorosa al pensiero statistico, base necessaria per la disciplina della statistica e della scienza dei dati.

Scritto con un linguaggio accessibile, il libro inizia discutendo l'importanza di imparare a valutare la qualità dei risultati della ricerca presentati dai media. Questa comprensione crea un contesto essenziale per i capitoli successivi, dedicati alla progettazione di studi di tipo interrogativo, compresi sondaggi e inchieste. I restanti capitoli spiegano i concetti fondamentali - probabilità, ragionamento sulla variazione dei dati, intervalli di confidenza, test di ipotesi e regressione lineare - attraverso esempi tratti dai media. Gli studenti imparano anche come i test d'ipotesi possono essere usati in modo improprio e manipolati dai ricercatori per ottenere i risultati desiderati.

La terza edizione presenta esempi mediatici contemporanei e relativi risultati di ricerca su una varietà di argomenti, tra cui l'idrossiclorochina e la COVID-19, l'efficacia delle raccomandazioni sulle maschere, l'esitazione nei confronti dei vaccini e la COVID-19, l'imprecisione delle proiezioni dei sondaggi negli Stati in bilico durante le elezioni del 2020, l'obesità e la COVID-19, la disuguaglianza razziale e il cambiamento climatico.

Statistical Thinking through Media Examples è una risorsa ideale per qualsiasi corso che tratti di statistica introduttiva, in particolare per i corsi di salute e scienze sociali, giornalismo e business.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793564634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero statistico attraverso gli esempi dei media - Statistical Thinking through Media...
Statistical Thinking through Media Examples...
Il pensiero statistico attraverso gli esempi dei media - Statistical Thinking through Media Examples
Il pensiero statistico attraverso gli esempi dei media - Statistical Thinking through Media...
Statistical Thinking through Media Examples...
Il pensiero statistico attraverso gli esempi dei media - Statistical Thinking through Media Examples

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)