Il pensiero sociale e politico di Julius Evola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il pensiero sociale e politico di Julius Evola (Paul Furlong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social and Political Thought of Julius Evola

Contenuto del libro:

Gli scritti di Julius Evola coprivano una vasta gamma di argomenti, con una visione ideologica distintiva e categorica, e sono stati estremamente influenti per un numero significativo di pensatori, attivisti e organizzazioni di estrema destra. Questo libro è il primo studio completo in inglese che presenta il suo pensiero politico a un pubblico più ampio, al di là di quello dei suoi seguaci e simpatizzanti, e che porta allo scoperto lo studio di un filone trascurato del pensiero occidentale contemporaneo, quello del tradizionalismo.

 .

Evola merita maggiore attenzione perché è uno scrittore influente. Il suo seguito proviene da un movimento politico importante, anche se largamente ignorato: attivisti e commentatori le cui posizioni politiche sono, come la sua, dichiaratamente tradizionaliste, autoritarie, antimoderne, antidemocratiche e antiliberali. Con onorevoli eccezioni, gli studi accademici contemporanei tendono a trattare questi gruppi come una minoranza all'interno di una minoranza, una sottospecie di fascismo, da cui si ritiene che derivino le loro idee e il loro sostegno. Questo lavoro cerca di far emergere più chiaramente la complessità della strategia di Evola nel dopoguerra, in modo da spiegare come possa essere adottata sia dai gruppi neofascisti impegnati nella violenza, sia da gruppi come la Nuova Destra europea, il cui approccio è più mirato all'influenza dall'interno delle democrazie liberali. Furlong riconosce anche la rilevanza delle idee di Evola per le argomentazioni antiglobalizzazione, compreso il riesame dei suoi argomenti a favore del distacco e dello spontaneismo (apolitia).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415831277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare il mondo - Rule the World
Che differenza potrebbe fare se la gente pendesse dalle vostre labbra, ogni volta che parlate? Quanto sarebbe diverso il vostro mondo se il...
Governare il mondo - Rule the World
Il pensiero sociale e politico di Julius Evola - Social and Political Thought of Julius...
Gli scritti di Julius Evola coprivano una vasta gamma di...
Il pensiero sociale e politico di Julius Evola - Social and Political Thought of Julius Evola

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)