Il pensiero sistemico per un mondo turbolento: Una ricerca di nuove prospettive

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il pensiero sistemico per un mondo turbolento: Una ricerca di nuove prospettive (Anthony Hodgson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato nel campo del pensiero sistemico e offre spunti preziosi da parte di un esperto di fama. È considerato una lettura essenziale sia per gli accademici che per i professionisti, soprattutto alla luce delle attuali sfide globali.

Vantaggi:

Il libro fornisce una teoria chiara e ben articolata sulla pratica, supportata da diagrammi dettagliati. È apprezzato per la sua prospettiva originale, che lo rende pertinente e tempestivo, soprattutto durante gli sconvolgimenti causati da Covid-1
.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Systems Thinking for a Turbulent World: A Search for New Perspectives

Contenuto del libro:

Il Systems Thinking for a Turbulent World” aiuterà gli operatori di qualsiasi settore del cambiamento a impegnarsi più efficacemente nell'innovazione trasformativa. Tale innovazione affronta il cambiamento di paradigma necessario per affrontare le diverse sfide globali in corso, spesso riassunte come l'Antropocene.

La frammentazione delle società locali e globali si sta intensificando, aggravando i circoli viziosi. Per sanare le fratture, dobbiamo reintrodurre l'elemento umano nella nostra comprensione - sia che si tratti di un contesto civico o scientifico - e rafforzare la ricerca della verità nel processo decisionale. Con l'aiuto di concetti e metodi appropriati, questa guarigione consentirà di passare dalla reazione all'anticipazione, anche di fronte a un cambiamento discontinuo e a un'elevata incertezza. Il risultato è quello di privilegiare le competenze umane positive per la navigazione collaborativa attraverso l'incertezza rispetto alla razionalità disarticolata del meccanismo e dell'intelligenza artificiale, che ci allontana sempre più.

Il lettore alla ricerca di nuovi modi di pensare sarà introdotto a concetti nuovi per il pensiero sistemico che integrano il pensiero sistemico e il pensiero del futuro. Il concetto di momento presente anticipatorio (APM) serve come base per l'apprendimento delle abilità cognitive che consentono di navigare meglio in tempi turbolenti. Una pratica chiave personale e di gruppo è il repatterning partecipativo, che è alla base dell'innovazione trasformativa. Questa pratica è aiutata da nuovi metodi di facilitazione visiva.

Il lettore è guidato nel dispiegamento delle idee e delle pratiche con una narrazione basata sulla metafora della ricerca rappresentata nella tradizione della pastorizia dei buoi, presente nella pratica tradizionale della coscienza dell'Estremo Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138598676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero sistemico per un mondo turbolento: Una ricerca di nuove prospettive - Systems Thinking...
Il Systems Thinking for a Turbulent World”...
Il pensiero sistemico per un mondo turbolento: Una ricerca di nuove prospettive - Systems Thinking for a Turbulent World: A Search for New Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)