Il pensiero sistemico applicato alla ricerca sui sistemi sanitari

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il pensiero sistemico applicato alla ricerca sui sistemi sanitari (Savigny de)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Applied Systems Thinking for Health Systems Research

Contenuto del libro:

La sicurezza dei pazienti nei sistemi sanitari è diventata un tema sempre più importante nella ricerca sanitaria e quindi non sorprende il crescente interesse per l'applicazione del pensiero sistemico all'assistenza sanitaria. Tuttavia, c'è una difficoltà: i sistemi sanitari sono molto complessi e si adattano costantemente per rispondere ai driver principali e alle esigenze di adattamento. Come si applica il pensiero sistemico in questa situazione e quali sono i metodi disponibili? Le autorità sanitarie nazionali, i donatori internazionali e gli operatori della ricerca hanno bisogno di conoscere il "come fare" per condurre una ricerca sui sistemi sanitari da una prospettiva di pensiero sistemico.

Questo libro colmerà questa lacuna e fornirà una serie di strumenti che forniscono una guida chiara sui modi per condurre il pensiero sistemico in ambito sanitario, con esempi reali. Queste metodologie includono:

- Dinamica del sistema e cicli causali.

- Analisi di rete.

- Mappatura dei risultati.

- Metodologia dei sistemi morbidi.

E molte altre ancora.

Scritto da un team internazionale di esperti di ricerca sanitaria, questo manuale sarà una lettura essenziale per coloro che lavorano o fanno ricerca nel campo della salute pubblica, delle politiche sanitarie, dei sistemi sanitari, della salute globale, del miglioramento dei servizi e dell'innovazione nella pratica.

"Per chi lavora nel settore sanitario, la rilevanza e il valore del concetto di pensiero sistemico sono evidenti. Tuttavia, l'operatività di questo concetto ha rappresentato una sfida. Con questo nuovo libro, i ricercatori del settore sanitario hanno a disposizione una guida dettagliata per applicare gli strumenti del pensiero sistemico nelle operazioni quotidiane per identificare e risolvere i problemi legati alla politica e ai sistemi sanitari".

Ghaffar Abdul, direttore esecutivo dell'Alliance for Health Policy and Systems Research, Svizzera.

"Questo libro è il primo a presentare opzioni pratiche per l'applicazione del pensiero sistemico per comprendere la complessità dei sistemi sanitari. I curatori hanno raccolto una collezione essenziale di strumenti pratici per la comprensione di problemi complessi e la formulazione di domande di ricerca, nonché per la determinazione e la gestione delle relative soluzioni. Ogni strumento è presentato attraverso una sintesi accessibile del metodo e della teoria su cui si basa, nonché attraverso un esempio reale. Sarà una risorsa preziosa per l'insegnamento e la pratica".

Ligia Paina, PhD, Professore aggiunto, Bloomberg School of Public Health, Johns Hopkins University, USA

"Questo libro, molto atteso, offre una discussione lucida e completa su come fare ricerca sui sistemi sanitari complessi. I sistemi sanitari stanno affrontando un rapido cambiamento e una maggiore complessità, con soluzioni ben progettate che spesso portano a conseguenze non volute. Il libro fornisce un aiuto prezioso per orientarsi in questa complessità e applicare approcci rigorosi e pragmatici per cogliere le interazioni dinamiche tra gli elementi del sistema e i cicli causali. Gli autori aprono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335261321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero sistemico applicato alla ricerca sui sistemi sanitari - Applied Systems Thinking for...
La sicurezza dei pazienti nei sistemi sanitari è...
Il pensiero sistemico applicato alla ricerca sui sistemi sanitari - Applied Systems Thinking for Health Systems Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)