Il pensiero progettuale computazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il pensiero progettuale computazionale (Achim Menges)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia completa che copre un'ampia gamma di argomenti relativi all'architettura computazionale, con testi e saggi fondamentali che esplorano le intersezioni tra arte, architettura e informatica. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace ed essenziale per comprendere la teoria del design e il cambiamento dei paradigmi, ci sono alcune lamentele per la scarsa qualità di stampa.

Vantaggi:

Ampia copertura di un argomento sfaccettato, fantastica introduzione all'architettura computazionale, contiene testi seminali, interessante approccio al design, raccolta di saggi altamente raccomandata, utile per gli architetti, contenuto perspicace.

Svantaggi:

Scarsa qualità di stampa, una recensione negativa che afferma che non è un buon libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Computational Design Thinking

Contenuto del libro:

L'attuale transizione dal Computer Aided Design (CAD) al Computational Design in architettura rappresenta un profondo cambiamento nel pensiero e nei metodi di progettazione. La rappresentazione viene sostituita dalla simulazione e la realizzazione di oggetti si sta spostando verso la generazione di sistemi integrati attraverso processi computazionali creati dal progettista. Sebbene esista una storia particolare di questo approccio in architettura, la sua relativa novità richiede la continua progressione di nuove modalità di pensiero progettuale per l'architetto del XXI secolo. Questo AD Reader getta le basi di questo pensiero. Include riflessioni e speculazioni su molteplici aspetti della profonda influenza dei paradigmi computazionali sull'architettura. Presenta principi rilevanti provenienti dai domini della matematica e dell'informatica, della biologia evolutiva e dello sviluppo, della scienza dei sistemi e della filosofia, stabilendo un discorso per il pensiero progettuale computazionale in architettura. Piuttosto che un approccio meramente tecnico, il libro discuterà concetti intellettuali essenziali che sono fondamentali non solo per un discorso sulla progettazione computazionale, ma anche per la sua pratica.

Questa antologia offre una raccolta unica di testi seminali di autori che hanno fornito un punto di partenza significativo attraverso il quale è stato perseguito un approccio computazionale alla progettazione o che hanno svolto un ruolo considerevole nel plasmare il campo. Un aspetto importante di questo libro è il modo in cui vengono collegati campi adiacenti e testi storici. Sia la fonte di ispirazione originale che il pensiero scientifico sono presentati insieme a scritti contemporanei sul discorso del design computazionale in continua evoluzione. I testi selezionati, che emergono dal campo della scienza, principalmente dai temi della morfogenesi, dell'evoluzione e della matematica, forniscono una base storica per una riconfigurazione della mentalità dei processi che generano, organizzano e descrivono la forma. Accostato a dichiarazioni più contemporanee riguardanti l'influenza del calcolo sul pensiero progettuale, il libro offre anticipazioni di testi fondamentali allo scopo particolare di stabilire nuovi processi di pensiero per l'architettura, teoricamente e praticamente.

⬤ Il primo lettore a fornire un quadro efficace per il pensiero computazionale nel design.

⬤ Comprende testi classici di Johan W. von Goethe, D'Arcy Thompson, Ernst Mayr, Ludwig von Bertalanffy, Gordan Pask, Christopher Alexander, John H. Holland, Nicholas Negroponte, William Mitchell, Peter J. Bentley & David W. Corne, Sanford Kwinter, John Frazer, Kostis Terzidis, Michael Weinstock e Achim Menges.

⬤ Comprende nuovi scritti di: Mark Burry, Jane Burry, Manuel DeLanda e Peter Trummer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470665657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sintesi dei materiali: Fondere il fisico e il computazionale - Material Synthesis: Fusing the...
Sintesi dei materiali: Fusing the Physical and the...
Sintesi dei materiali: Fondere il fisico e il computazionale - Material Synthesis: Fusing the Physical and the Computational
Calcolo materiale: Integrazione superiore nel design morfogenetico - Material Computation: Higher...
La produzione di architettura, sia dal punto di vista...
Calcolo materiale: Integrazione superiore nel design morfogenetico - Material Computation: Higher Integration in Morphogenetic Design
Il pensiero progettuale computazionale - Computational Design Thinking
L'attuale transizione dal Computer Aided Design (CAD) al Computational Design in architettura...
Il pensiero progettuale computazionale - Computational Design Thinking
Progredire nell'architettura del legno: Un approccio computazionale - Advancing Wood Architecture: A...
Alla luce delle sfide ambientali che...
Progredire nell'architettura del legno: Un approccio computazionale - Advancing Wood Architecture: A Computational Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)