Il pensiero politico di Gramsci: Un'introduzione (riveduta)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il pensiero politico di Gramsci: Un'introduzione (riveduta) (Simon Roger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ponderata analisi delle teorie politiche di Antonio Gramsci, in particolare del suo concetto di egemonia ideologica, riflettendo al contempo sui limiti del comunismo sovietico e sullo stato della politica di sinistra in Europa occidentale. L'autore, Roger Simon, critica gli sviluppi politici contemporanei e incoraggia un riesame delle idee di Gramsci per la sinistra moderna.

Vantaggi:

Il libro fornisce una buona introduzione ai concetti chiave di Gramsci, in particolare l'egemonia ideologica, e offre una prospettiva critica sul comunismo sovietico. È ben scritto e riflette la comprensione accademica dell'autore del significato di Gramsci. Incoraggia i lettori a confrontarsi con le idee di Gramsci per informare i movimenti di sinistra contemporanei.

Svantaggi:

Il testo è relativamente breve, con sole 130 pagine, il che può limitare la profondità dell'analisi. Alcuni lettori potrebbero trovare fuori luogo l'ottimismo di Simon sul futuro della sinistra, soprattutto nel contesto del cambiamento del panorama politico europeo. Inoltre, il libro potrebbe beneficiare di un aggiornamento che tenga conto degli sviluppi della politica di sinistra dopo la sua pubblicazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gramsci's Political Thought: An Introduction (Revised)

Contenuto del libro:

Antonio Gramsci è stato un pensatore innovativo e di ampio respiro, le cui interpretazioni del marxismo hanno contribuito a salvarlo dal determinismo e dal riduzionismo economico. Nelle parole di Stuart Hall: “Leggere Gramsci ha fertilizzato la nostra immaginazione politica, ha trasformato il nostro modo di pensare, il nostro stile di pensiero, il nostro intero progetto politico”.

L'uso creativo di Gramsci di termini come egemonia, società civile e blocco storico aggiunge una nuova dimensione al vocabolario politico. Ma la natura frammentaria dei suoi scritti, soprattutto dei Quaderni del carcere, fa sì che non sia sempre facile cogliere il pieno significato delle sue idee.

Questo libro, completamente rivisto nel 1991 e ulteriormente rivisto nel 2015, fornisce un resoconto dell'opera di Gramsci che rende i suoi scritti accessibili e comprensibili per il lettore contemporaneo. Roger Simon è stato un economista e ricercatore che negli anni '70 e '80 ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere disponibili e diffondere le traduzioni in inglese degli scritti di Gramsci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910448144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero politico di Gramsci: Un'introduzione (riveduta) - Gramsci's Political Thought: An...
Antonio Gramsci è stato un pensatore innovativo e...
Il pensiero politico di Gramsci: Un'introduzione (riveduta) - Gramsci's Political Thought: An Introduction (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)