Il pensiero indecoroso: Le figure del discorso nella prima poetica moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il pensiero indecoroso: Le figure del discorso nella prima poetica moderna (Ruth Rosenfeld Colleen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indecorous Thinking: Figures of Speech in Early Modern Poetics

Contenuto del libro:

Indecorous Thinking è uno studio sull'artificio più evidente: sostiene che gli scrittori della prima età moderna si rivolgevano a figure del discorso come la similitudine, l'antitesi e la perifrasi come strumenti di un particolare tipo di pensiero, unico nel campo emergente della poesia vernacolare. L'ideale classico del decoro descriveva l'assenza di arte visibile come un prerequisito per la retorica, l'educazione civica e la bellezza: parlare bene significava parlare come se si fosse fuori tema.

Contro questo ideale, Rosenfeld sostiene che uno dei contributi più ricchi della prima letteratura moderna alla poetica è l'idea che l'arte indecorosa - l'artificio che risuona con i campanelli e i fischietti dell'ornamento - celebra l'artigianato della poesia anche se espande la gamma di attività della poesia. Rosenfeld descrive un'eredità perduta dell'umanesimo che contribuisce ai dibattiti contemporanei sull'impegno singolare ma profondamente ambivalente degli studi letterari nei confronti della forma. La forma, sostiene, deve essere riesaminata attraverso l'eredità della figura.

Leggendo le poesie di Philip Sidney, Edmund Spenser e Mary Wroth insieme ai dibattiti pedagogici dell'epoca e all'emergere dell'empirismo, con il suo caratteristico impegno per lo stile semplice, Rosenfeld offre un robusto resoconto dei trionfi e degli imbarazzi che hanno accompagnato l'ostentazione dell'artificio. Attingendo a piene mani dalle arti della retorica, della dialettica e della poetica, Indecorous Thinking offre una difesa del valore epistemologico della forma: non come segno estetico, ma come fonte di un particolare tipo di conoscenza che potremmo definire poetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823277926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero indecoroso: Le figure del discorso nella prima poetica moderna - Indecorous Thinking:...
Indecorous Thinking è uno studio sull'artificio...
Il pensiero indecoroso: Le figure del discorso nella prima poetica moderna - Indecorous Thinking: Figures of Speech in Early Modern Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)