Il pensiero del Buddha

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il pensiero del Buddha (F. Gombrich Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosa pensava il Buddha” di Richard Gombrich offre un'esplorazione del contesto e del quadro mentale alla base degli insegnamenti del Buddha. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e l'approccio scientifico, altri lo trovano confuso o eccessivamente complesso per i neofiti del buddismo. Gombrich critica le interpretazioni tradizionali dei testi buddisti e sottolinea l'influenza delle filosofie pre-buddiste.

Vantaggi:

Fornisce una nuova comprensione del processo di pensiero e delle metafore del Buddha.
Scritto da uno stimato studioso con una vasta conoscenza dell'argomento.
Accessibile anche ai lettori non accademici grazie a uno stile di scrittura chiaro.
Offre un contesto fondamentale per comprendere i significati degli insegnamenti del Buddha.
Coinvolge con una rilevante ricerca storica comparata.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro confuso e non adatto come introduzione al Buddismo.
Lo stile di scrittura può essere denso e sembra una tesi accademica.
Le argomentazioni di Gombrich possono risultare eccessivamente critiche nei confronti delle interpretazioni tradizionali.
Si ha l'impressione che il libro manchi di un tema coerente e che a volte sia prolisso.
Richiede una conoscenza preliminare del buddismo per una piena comprensione.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What the Buddha Thought

Contenuto del libro:

In Che cosa pensava il Buddha, Richard Gombrich sostiene che il Buddha è stato uno dei pensatori più brillanti e originali di tutti i tempi. Destinato a servire da introduzione al pensiero del Buddha, e quindi anche al buddismo stesso, il libro ha anche obiettivi più ampi: sostiene che possiamo sapere molto di più sul Buddha di quanto sia di moda ammettere tra gli studiosi, e che il suo pensiero ha una coerenza maggiore di quella che viene solitamente riconosciuta.

Contiene molto materiale nuovo. Gli interpreti antichi e moderni hanno tenuto poco conto del contesto storico degli insegnamenti del Buddha; ma mettendoli in relazione con i primi testi braminici e con l'antico giainismo, Gombrich fornisce un quadro molto più ricco del significato del Buddha, soprattutto quando si apprezzano la sua satira e la sua ironia. Inoltre, poiché molte delle allusioni del Buddha possono essere rintracciate solo nelle versioni pali dei testi sopravvissuti, il libro stabilisce l'importanza del Canone pali come prova.

Il libro contiene molto materiale nuovo. L'autore sottolinea la capacità di astrazione del Buddha: pur facendo ampio uso della metafora, non fondava le sue argomentazioni su di essa, come avevano fatto i pensatori precedenti.

Egli ha eticizzato e reinterpretato radicalmente le vecchie idee di karma (azione umana) e di rinascita. Allo stesso modo, basandosi su testi più antichi, sostenne l'importanza fondamentale dell'amore e della compassione e analizzò il fuoco come un processo che poteva fungere da modello per ogni componente dell'esperienza cosciente.

Dal punto di vista morale, la teoria buddista del karma forniva un principio di individuazione e affermava la responsabilità di ogni individuo per il proprio destino. Per rendere il libro completamente accessibile al lettore comune, l'autore fornisce una sezione introduttiva di informazioni di base, per una facile consultazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845536145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buddismo Theravada: Una storia sociale dall'antica Benares alla moderna Colombo - Theravada...
Scritto dalla massima autorità in materia di...
Buddismo Theravada: Una storia sociale dall'antica Benares alla moderna Colombo - Theravada Buddhism: A Social History from Ancient Benares to Modern Colombo
Il pensiero del Buddha - What the Buddha Thought
In Che cosa pensava il Buddha, Richard Gombrich sostiene che il Buddha è stato uno dei pensatori più brillanti e...
Il pensiero del Buddha - What the Buddha Thought
Come è nato il buddismo: La genesi condizionata dei primi insegnamenti - How Buddhism Began: The...
Scritta da uno dei maggiori studiosi al mondo nel...
Come è nato il buddismo: La genesi condizionata dei primi insegnamenti - How Buddhism Began: The Conditioned Genesis of the Early Teachings
Buddhismo Theravada: una storia sociale dall'antica Benares alla moderna Colombo (Gombrich Richard...
Ampiamente riconosciuto come l'introduzione...
Buddhismo Theravada: una storia sociale dall'antica Benares alla moderna Colombo (Gombrich Richard F. (University of Oxford UK)) - Theravada Buddhism - A Social History from Ancient Benares to Modern Colombo (Gombrich Richard F. (University of Oxford UK))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)