Il pensiero ambientale afroamericano: Fondamenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pensiero ambientale afroamericano: Fondamenti (K. Smith Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame accademico del pensiero ambientalista nero americano, affrontando il suo contesto storico e mettendo in evidenza i contributi di figure di spicco. Tuttavia, alcuni lettori trovano l'autore eccessivamente prolisso e ritengono che le intuizioni presentate non siano particolarmente innovative.

Vantaggi:

Una panoramica approfondita del pensiero ambientalista nero americano
copre i contributi di figure di spicco
arricchisce la comprensione di un argomento complesso.

Svantaggi:

Percepito come un'affermazione ovvia, alcuni lettori lo trovano prolisso e privo di spunti illuminanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African American Environmental Thought: Foundations

Contenuto del libro:

Scelta del libro eccezionale

Il pensiero intellettuale afroamericano è stato a lungo una pietra di paragone per la politica nazionale e i diritti civili, ma, come rivela Kimberly Smith, ha anche molto da dire sul nostro rapporto con la natura. In questo primo libro monografico che collega gli studi afroamericani a quelli ambientali, Smith scopre una ricca tradizione che va dal movimento abolizionista fino al Rinascimento di Harlem, dimostrando che i neri americani sono stati tutt'altro che indifferenti alle problematiche ambientali.

Partendo dalla critica ambientale dell'agricoltura degli schiavi all'inizio del XIX secolo e passando per l'impegno critico nei confronti del razzismo scientifico, del primitivismo artistico, del pragmatismo e della riforma urbana del XX secolo, Smith evidenzia la continuità della politica nera del XX secolo con i precedenti sforzi di schiavi e liberti per il possesso della terra. Esamina le opere di figure canoniche come Frederick Douglass, Booker T. Washington, W. E. B. Du Bois e Alain Locke, che hanno scritto con forza su come la schiavitù e l'oppressione razziale abbiano influenzato il rapporto dei neri americani con l'ambiente.

L'analisi di Smith si concentra sull'importanza della libertà nel rapporto dell'uomo con la natura. Secondo i teorici neri, la negazione della libertà può distorcere il rapporto con il mondo naturale, compromettendo la gestione e alienando la persona dalla terra. Il suo studio pionieristico offre il primo collegamento del primo movimento di conservazione alla storia nera, la prima descrizione dettagliata dell'agrarismo nero e la prima analisi del razzismo scientifico come teoria ambientale. Offre inoltre un nuovo modo di concettualizzare la politica nera, mettendo in luce la sua dimensione ambientale, nonché una teoria ambientale normativa fondata sul pragmatismo e volta a identificare le condizioni sociali per la virtù ambientale.

L'opera di Smith offre un nuovo approccio a scrittori e pensatori affermati e dimostra che essi meritano giustamente un posto nel canone del pensiero ambientale americano. African American Environmental Thought arricchisce la nostra comprensione della politica e della storia ambientale dei neri e della teoria ambientale in generale. Poiché la schiavitù e il razzismo hanno plasmato il significato del paesaggio americano, questo corpus di pensiero ci offre nuove risorse concettuali con cui possiamo dare un senso migliore al nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare l'etica ambientale: Un'introduzione - Exploring Environmental Ethics: An...
Capitolo 1 - Introduzione.Capitolo 2 - Perché studiare...
Esplorare l'etica ambientale: Un'introduzione - Exploring Environmental Ethics: An Introduction
La Costituzione della conservazione: Il movimento per la conservazione e il cambiamento...
Nel corso del XX secolo, gli Stati Uniti sono...
La Costituzione della conservazione: Il movimento per la conservazione e il cambiamento costituzionale, 1870-1930 - The Conservation Constitution: The Conservation Movement and Constitutional Change, 1870-1930
Il pensiero ambientale afroamericano: Fondamenti - African American Environmental Thought:...
Scelta del libro eccezionale Il pensiero...
Il pensiero ambientale afroamericano: Fondamenti - African American Environmental Thought: Foundations
Wendell Berry e la tradizione agraria: Wendell Berry e la tradizione agraria - Wendell Berry and the...
L'agricoltore e ambientalista Wendell Berry ha...
Wendell Berry e la tradizione agraria: Wendell Berry e la tradizione agraria - Wendell Berry and the Agrarian Tradition: Wendell Berry and the Agrarian Tradition
Esplorare l'etica ambientale: Un'introduzione - Exploring Environmental Ethics: An...
Questo libro è stato concepito come testo di base per i...
Esplorare l'etica ambientale: Un'introduzione - Exploring Environmental Ethics: An Introduction
Fare gli avvocati del clima: Il cambiamento climatico nelle scuole di legge americane, 1985-2020 -...
Perché c'è voluto così tanto tempo prima che le...
Fare gli avvocati del clima: Il cambiamento climatico nelle scuole di legge americane, 1985-2020 - Making Climate Lawyers: Climate Change in American Law Schools, 1985-2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)