Il pensiero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il pensiero (Tim Bayne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto come un'introduzione concisa al complesso tema del pensiero, che offre un mix di prospettive filosofiche e scientifiche. Sebbene sia apprezzato per la sua chiarezza e la sua capacità di incuriosire, alcuni lettori trovano alcune sezioni noiose o prive di profondità. I capitoli finali sono particolarmente apprezzati per il loro interesse e la loro chiarezza.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
offre una buona introduzione a idee complesse
stimola la curiosità
presentazione chiara
include raccomandazioni pratiche per ulteriori letture
i capitoli finali sono particolarmente preziosi.

Svantaggi:

Alcuni argomenti sono percepiti come noiosi o vaghi
gli aspetti scientifici possono mancare di profondità
le discussioni filosofiche possono sembrare poco interessanti o eccessivamente speculative
non affronta adeguatamente alcune distinzioni significative nei processi di pensiero
la sezione Ulteriori letture non è molto utile.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thought

Contenuto del libro:

Non si può negare che il pensiero sia naturale per gli esseri umani e che il pensiero sia davvero centrale per ciò che significa essere umani. Ma cosa sono i pensieri? Come fa il cervello - miliardi di piccoli neuroni e sinapsi - a realizzare il pensiero? In questa avvincente Introduzione brevissima, Tim Bayne offre un resoconto compatto ma di ampio respiro sulla natura del pensiero, attingendo a filosofia, psicologia, neuroscienze e antropologia. Bayne tocca una stimolante serie di argomenti. Il pensiero avviene in pubblico o è un affare puramente privato? I bambini piccoli e gli animali non umani pensano? Il pensiero umano è uguale ovunque o esistono modalità di pensiero culturalmente specifiche? Qual è il rapporto tra pensiero e linguaggio? Che tipo di responsabilità abbiamo nei confronti dei nostri pensieri? In che modo il processo di pensiero può essere sbagliato? Partendo dalle domande su cosa sia il pensiero e cosa lo distingua da altri tipi di stati mentali, l'autore esplora le strutture logiche del pensiero.

E i meccanismi che rendono possibile il pensiero. In sintesi, questo libro offre un'avvincente rassegna di ciò che sappiamo - e di ciò che non sappiamo - su una delle capacità umane più centrali.

Informazioni sulla serie:

La serie Very Short Introductions di Oxford offre introduzioni concise e originali a un'ampia gamma di argomenti, dall'Islam alla sociologia, dalla politica ai classici, dalla teoria letteraria alla storia, dall'archeologia alla Bibbia. Non si tratta di un semplice testo di definizioni, ma ogni volume di questa serie offre una discussione incisiva e provocatoria, ma sempre equilibrata e completa, delle questioni centrali di una determinata disciplina o campo. Ogni Introduzione brevissima fornisce un'evoluzione leggibile dell'argomento in questione, dimostrando come si è sviluppato e come ha influenzato la società. Alla fine, la serie comprenderà tutte le principali discipline accademiche, offrendo a tutti gli studenti una biblioteca di riferimento accessibile e abbondante. Qualunque sia l'area di studio che si ritiene importante o interessante, qualunque sia l'argomento che affascina il lettore generico, la serie Very Short Introductions offre una guida pratica e accessibile che probabilmente si rivelerà indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199601721
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero - Thought
Non si può negare che il pensiero sia naturale per gli esseri umani e che il pensiero sia davvero centrale per ciò che significa essere umani. Ma cosa sono i...
Il pensiero - Thought
Filosofia della religione: Una brevissima introduzione - Philosophy of Religion: A Very Short...
Che cos'è la filosofia della religione? Come possiamo...
Filosofia della religione: Una brevissima introduzione - Philosophy of Religion: A Very Short Introduction
Filosofia della mente: Un'introduzione - Philosophy of Mind: An Introduction
Gli sviluppi della filosofia della mente negli ultimi 20 anni hanno cambiato...
Filosofia della mente: Un'introduzione - Philosophy of Mind: An Introduction
L'unità della coscienza - The Unity of Consciousness
In L'unità della coscienza Tim Bayne attinge alla filosofia, alla psicologia e alle neuroscienze per difendere...
L'unità della coscienza - The Unity of Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)