Il peccatore e il santo - Dostoevskij, un crimine e la sua punizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il peccatore e il santo - Dostoevskij, un crimine e la sua punizione (Kevin Birmingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il peccatore e il santo” di Kevin Birmingham evidenziano un misto di apprezzamento per la profondità della biografia di Dostoevskij e di preoccupazione per l'attenzione e la completezza del libro. Se da un lato molti lettori lodano lo stile di scrittura accattivante e l'esplorazione dettagliata della vita di Dostoevskij, dall'altro si criticano l'insufficiente copertura dell'“assassino gentiluomo” Lacenaire e la mancanza di enfasi sulle convinzioni religiose di Dostoevskij.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricerca approfondita, rappresentazione vivida della vita di Dostoevskij e del contesto storico della Russia del XIX secolo, capacità di suscitare interesse per le opere di Dostoevskij, collegamenti perspicaci con le influenze alla base di “Delitto e castigo”.

Svantaggi:

Insufficiente attenzione all'“Assassino gentiluomo” Lacenaire in relazione al titolo, percezione di incompletezza per quanto riguarda le credenze religiose e la filosofia di Dostoevskij; alcuni lettori ritengono che il libro sarebbe stato migliore come biografia diretta di Dostoevskij.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sinner and the Saint - Dostoevsky, a Crime and Its Punishment

Contenuto del libro:

Dall'acclamato autore de Il libro più pericoloso, l'incredibile storia vera dietro la creazione di un capolavoro della letteratura mondiale, Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij

Nell'estate del 1865, l'ex esule Dostoevskij si trovò intrappolato in un albergo economico di Wiesbaden, senza poter uscire finché non avesse pagato il conto. Dopo aver perso gli ultimi soldi al tavolo della roulette, i debiti pesavano sulla sua testa, le sue crisi epilettiche si stavano aggravando e la moglie e l'amato fratello erano morti. Disperato, gli venne in mente una storia, un modo per uscire dalla sua situazione: l'assassino Raskolnikov, il vortice caldo e disorientante di San Pietroburgo, l'ascia, il terribile crimine e la paranoia dell'assassino. Il libro era Delitto e castigo e fin dalla sua pubblicazione fece scalpore. Ma com'è nato questo ossessionante racconto sul senso di colpa e perché, a distanza di anni, esercita ancora una tale influenza su di noi?

Il peccatore e il santo ci racconta la storia della creazione di un'opera letteraria che ha stregato i lettori per oltre un secolo e dei due uomini che ne sono stati protagonisti: Dostoevskij stesso e Pierre François Lacenaire, un famigerato assassino e un affascinante egoista che affascinò e indignò la Parigi degli anni Trenta del XIX secolo e la cui storia sensazionale fornì il germe del romanzo. Mentre le notizie del suo processo facevano il giro dell'Europa, i lettori si chiedevano: gli istinti del nichilismo, la filosofia che ispirava una nuova generazione di rivoluzionari russi, potevano anche spingere un uomo all'omicidio? Mostrando come le vite di entrambi gli uomini siano state dirette dalle nuove idee inebrianti che vorticavano in Europa nel XIX secolo, Il peccatore e il santo rivela anche perché ancora oggi ci spaventano e ci attraggono. Emozionante e definitiva, questa è la storia di un capolavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141981710
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Dostoevsky, a Crime and Its Punishment
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peccatore e il santo: Dostoevskij e l'assassino gentiluomo che ispirò un capolavoro - The Sinner...
Dall'autore del bestseller del New York Times IL...
Il peccatore e il santo: Dostoevskij e l'assassino gentiluomo che ispirò un capolavoro - The Sinner and the Saint: Dostoevsky and the Gentleman Murderer Who Inspired a Masterpiece
Il peccatore e il santo - Dostoevskij, un crimine e la sua punizione - Sinner and the Saint -...
Dall'acclamato autore de Il libro più pericoloso,...
Il peccatore e il santo - Dostoevskij, un crimine e la sua punizione - Sinner and the Saint - Dostoevsky, a Crime and Its Punishment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)