Il peccato negli anni Sessanta: I cattolici e la confessione, 1955-1975

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il peccato negli anni Sessanta: I cattolici e la confessione, 1955-1975 (C. Morrow Maria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sin in the Sixties: Catholics and Confession, 1955-1975

Contenuto del libro:

La confessione ha raggiunto il suo picco di partecipazione all'inizio degli anni Cinquanta, ma alla fine del Concilio Vaticano II la popolarità del sacramento è crollata. Mentre questo declino è spesso notato da storici, teologi, sacerdoti e laici - tutti desiderosi di fornire possibili spiegazioni - poca attenzione è stata prestata a un altro drammatico cambiamento.

In concomitanza con la diminuzione della popolarità del sacramento della penitenza negli Stati Uniti, si sono verificati cambiamenti nelle pratiche penitenziali non sacramentali, tra cui il digiuno quaresimale, i giorni dell'Ambra e l'astinenza dalla carne del venerdì, che dura tutto l'anno. I cattolici americani, talvolta chiamati in modo irrisorio "pescatori", avevano osservato assiduamente l'astinenza del venerdì, indipendentemente dall'etnia o dalla posizione geografica. Nel 1966, i vescovi degli Stati Uniti rilasciarono una dichiarazione che attuava la costituzione apostolica di Papa Paolo VI sulla penitenza.

Mangiare carne il venerdì passò dall'essere un peccato mortale a non essere considerato affatto peccaminoso.

Questo cambiamento, apparentemente improvviso, di una delle pratiche più antiche, che poteva essere usata per identificare i cattolici negli Stati Uniti, ha confuso molti fedeli e ha fatto sì che il venerdì diventasse un giorno come un altro. Il declino del sacramento è meglio visto nel contesto del declino di una più ampia cultura penitenziale tra i cattolici americani, ed entrambi sono meglio compresi in riferimento al cambiamento della nozione di peccato in questo periodo.

Il peccato divenne un concetto più astratto e generale, in netto contrasto con l'effettiva e personale "lista della spesa" dei peccati che i fedeli avevano spesso elencato nei decenni precedenti. Questo cambiamento nella percezione del peccato è stato accompagnato da critiche alla pratica della penitenza, che sia sacramentale che non sacramentale è stata giudicata poco efficace e superficiale. I tentativi di rivitalizzare la penitenza attraverso una maggiore possibilità di scelta, sia in confessionale che al venerdì, hanno di fatto favorito il declino della pratica penitenziale americana.

Per alcuni, le pratiche penitenziali sono il tesoro sepolto della Chiesa che attende di essere riscoperto. Per altri, invece, sono esperienze da sopportare e che è meglio dimenticare. Morrow, in modo ponderato ed equilibrato, traccia come la percezione e l'enfasi siano cambiate durante questo periodo critico e controverso della storia della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida di un genitore impegnato per una Quaresima significativa - A Busy Parent's Guide to a...
Quaresima. Con i bambini.La mamma e teologa Maria...
Guida di un genitore impegnato per una Quaresima significativa - A Busy Parent's Guide to a Meaningful Lent
Il peccato negli anni Sessanta: I cattolici e la confessione, 1955-1975 - Sin in the Sixties:...
La confessione ha raggiunto il suo picco di...
Il peccato negli anni Sessanta: I cattolici e la confessione, 1955-1975 - Sin in the Sixties: Catholics and Confession, 1955-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)