Il peccato fiscale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il peccato fiscale (Michael Thom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ben studiato e coinvolgente delle accise sui prodotti considerati “peccati”, come il tabacco e l'alcol, evidenziandone le conseguenze indesiderate. Presenta dati e argomentazioni che mettono in discussione le percezioni comuni sull'efficacia di queste tasse nel ridurre i costi sanitari o nel modificare il comportamento dei consumatori.

Vantaggi:

Ben studiato, conciso ma approfondito, leggibile in poco tempo, ricco di dati e statistiche chiare, analisi perspicace delle motivazioni ideologiche, accessibile ai lettori occasionali ma in grado di soddisfare anche gli appassionati di politica, stile di scrittura spiritoso e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le conclusioni controintuitive difficili da accettare e le discussioni potrebbero non affrontare tutte le prospettive sull'impatto delle tasse sul peccato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taxing Sin

Contenuto del libro:

La saggezza convenzionale vuole che i beni che si dice causino danni o impongano costi alla società meritino una tassa speciale.

Per secoli, i governi hanno imposto queste "tasse sul peccato" su alcol e tabacco, ma l'elenco dei peccati tassabili si è ora allungato fino a includere le bibite gassate e la marijuana, con la richiesta di imporre ulteriori tasse sui sacchetti di plastica, sulla carne e persino sui robot e sul carbonio. Contrariamente a quanto ci dicono gli esperti e i politici, molti di questi presunti peccati impongono costi minimi, se non addirittura nulli, alla società, e i danni che esistono possono essere minimizzati senza ricorrere alle tasse.

In questo libro vengono discussi quattro casi di studio - sul tabacco, la marijuana, l'alcol e le bibite gassate - che mettono in discussione la saggezza convenzionale nel tassare questi "peccati", prima di concludere che, quando si tratta di tassare il peccato, è tempo per i governi di perdonare - e dimenticare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030491758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peccato fiscale - Taxing Sin
La saggezza convenzionale vuole che i beni che si dice causino danni o impongano costi alla società meritino una tassa speciale. Per...
Il peccato fiscale - Taxing Sin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)