Il peccato è un cucciolo che ti segue a casa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il peccato è un cucciolo che ti segue a casa (Aliyu Kamal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione drammatica e coinvolgente incentrata sulle dinamiche familiari nella Nigeria moderna, concentrandosi sulle lotte delle donne all'interno di una società patriarcale. I lettori lo trovano divertente e facile da leggere, con una traduzione ben fatta che mantiene l'essenza della storia originale. Tuttavia, alcuni aspetti del contesto culturale originale possono andare persi nella traduzione.

Vantaggi:

Divertente e avvincente
ben scritto e ben tradotto
offre uno sguardo semplice ma profondo su temi complessi come la poligamia, il patriarcato e gli abusi domestici
accessibile a diverse fasce d'età
ricco di spunti culturali.

Svantaggi:

Ritratto semplicistico della società
alcune sfumature culturali possono andare perdute nella traduzione
alcune parti del romanzo originale Hausa sono state alterate o perse
i lettori che non hanno familiarità con la cultura Hausa possono avere una certa confusione iniziale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sin Is a Puppy That Follows You Home

Contenuto del libro:

Narrativa. Studi africani e afroamericani. Tradotto dall'hausa da Aliyu Kamal. A partire dalla fine degli anni Ottanta, la Nigeria settentrionale ha visto un boom della narrativa popolare scritta in lingua hausa. Conosciuti come littattafan soyyaya ("letteratura d'amore"), i libri sono spesso ispirati ai film hindi, che sono stati molto popolari tra gli Hausa per decenni, e sono scritti principalmente da donne. Hanno scatenato una mania tra i giovani lettori adulti, ma anche una reazione da parte dei censori governativi e dei conservatori che bruciano i libri. Il peccato è un cucciolo che ti segue a casa è una telenovela islamica con famiglie poligame, donne virtuose, prostitute intriganti e magia nera.

"Assolutamente coinvolgente... La situazione del personaggio principale era così abissale e suo marito era un tale idiota, che ero sicura che alla fine della storia avrebbe avuto la sua e avrei voluto essere lì a vederla... Leggerei altri libri di questa autrice? Certo che sì" Nnedi Okarafor.

Blaft definisce "Il peccato è un cucciolo" una sorta di "soap opera islamica", e non è un'affermazione sbagliata. L'esile romanzo di Balarama Ramat Yakubu, dal ritmo incalzante, è incentrato su Rabi, la moglie sofferente di Alhaji Abdu, adultero e ribelle. La figlia maggiore di Rabi e Alhaji Abdu, Saudatu, in età da matrimonio e con un carattere eccellente e virtuoso, è un personaggio centrale in una storia secondaria che converge con quella principale. Anche se non si vuole svelare la trama, basti dire che la traiettoria della narrazione del romanzo sarà familiare a chi ha visto i film d'amore hindi, solo con un tocco... L'incursione di Blaft nella letteratura popolare nigeriana è un progetto intrigante ed emozionante" Subashini Navaratnam.

"Togliamo di mezzo le molteplici ragioni metatestuali per celebrare questo libro: si tratta di una donna Hausa (musulmana, nera, nigeriana, africana) che scrive per i suoi coetanei, resa accessibile a noi da editori desi che trovano superfluo un glossario. Ma cosa ho pensato della storia di una donna che lascia (temporaneamente) il marito violento mentre la figlia trova un ragazzo adatto (o meglio, un uomo sposato due volte)? Cara lettrice, ne sono rimasta affascinata... Non è una storia che scalda il cuore come quella dei film popolari, ma è invece, come le storie di famiglia che vi raccontano le vostre zie, piena di compromessi e di piccoli giustizieri, e l'approccio "la vita va avanti" alla tragedia domestica. Questa non è una storia dell'Africa esotica, né di momenti epocali nella storia del colonialismo e delle sue conseguenze, né tantomeno delle tensioni feticizzate dell'essere musulmani. Si tratta invece di negozianti che si innamorano di donne che si fermano a comprare materiale per l'abbigliamento, di madri che oscillano tra il fatto che la strada non è sicura e che è un buon posto per incontrare uomini adatti, e di mogli annoiate che guardano avvenenti elettricisti chiamati a riparare l'impianto elettrico. Lasciamo che altri libri parlino di purdah e poligamia; questo è un libro che si occupa di sapone" Deepa Dharmadhikari".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789381626849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peccato è un cucciolo che ti segue a casa - Sin Is a Puppy That Follows You Home
Narrativa. Studi africani e afroamericani. Tradotto dall'hausa da Aliyu...
Il peccato è un cucciolo che ti segue a casa - Sin Is a Puppy That Follows You Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)