Il peccato e i disturbi mentali: Psichiatria e psicologia pastorale per professionisti della guarigione, pastori e cristiani curiosi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il peccato e i disturbi mentali: Psichiatria e psicologia pastorale per professionisti della guarigione, pastori e cristiani curiosi (Paul Ungar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Sin and Mental Ailments: Pastoral Psychiatry and Psychology for Healing Professionals, Pastors and Inquiring Christians

Contenuto del libro:

In Romani 7:15, San Paolo esprime la sua frustrazione per qualcosa che tutti noi possiamo capire, dicendo: "Non capisco quello che faccio. Perché quello che voglio fare non lo faccio, ma quello che odio lo faccio".

Nonostante i nostri migliori sforzi per vivere la nostra vita come dovremmo, cadiamo ripetutamente nella trappola del "non capire quello che facciamo" e perpetriamo costantemente gli stessi passi falsi che abbiamo giurato di non fare mai più. Qual è la ragione della nostra fallibilità profondamente radicata? I cristiani fanno ciò che odiano o perché trasgrediscono consapevolmente, deliberatamente e peccaminosamente i comandi di Gesù, o perché sperimentano sintomi involontari e spesso inconsci di disturbi mentali. L'interconnessione tra comportamenti peccaminosi e psicologicamente disordinati è innegabile.

L'egoismo maligno, che riconosciamo come peccato, è spesso legato a caratteristiche caratteriali narcisistiche.

I ripetuti comportamenti bellicosi possono essere radicati in una mentalità paranoica. La crudeltà emotiva può non essere scelta liberamente, ma legata a tratti di personalità antisociale; peccare contro il sesto comandamento può essere guidato dalla malattia della pedofilia.

È vero anche il contrario: la maggior parte dei comportamenti mentalmente disordinati comporta una qualche forma di violazione intenzionale e peccaminosa del comando di Gesù. Anche se il confine tra peccato e malattia può apparire a volte confuso, una comprensione approfondita della loro interazione è di estrema importanza quando si affrontano questioni di libertà di scelta, coscienza, responsabilità e, soprattutto, cura pastorale. Questo manuale completo sulla cura pastorale integra con successo le prospettive bibliche e medico-scientifiche sull'antropologia umana, la malattia mentale e il peccato.

Illustra i segni di tutti i principali disturbi mentali e fornisce raccomandazioni per il loro trattamento pastorale e medico. Vengono spiegati i problemi che vanno dalle psicosi ai disturbi dell'umore, dal suicidio ai disturbi sessuali, dall'ansia alle dipendenze e ai disturbi intermedi. I lettori troveranno nuovi spunti di riflessione sui modi in cui i vari disturbi della personalità interferiscono con il funzionamento spirituale.

Vengono anche discusse le fasi dello sviluppo della vita, le sfide spirituali che esse pongono e le risposte pastorali che richiedono. Quest'opera non si sottrae ad argomenti controversi, come la sindrome post-aborto, l'eutanasia, l'ideologia di genere o gli aspetti psicologici dell'ateismo.

Basato sulla fede, ma ben fondato sulle conoscenze psichiatriche contemporanee, questo manuale è il frutto di una vita di apprendimento e di guarigione da parte di uno psicologo praticante che ha conseguito un dottorato di ricerca, un dottorato di ricerca e una laurea in teologia. È un riferimento pratico indispensabile per tutti gli operatori pastorali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400327270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il peccato e i disturbi mentali: Psichiatria e psicologia pastorale per professionisti della...
In Romani 7:15, San Paolo esprime la sua frustrazione...
Il peccato e i disturbi mentali: Psichiatria e psicologia pastorale per professionisti della guarigione, pastori e cristiani curiosi - Sin and Mental Ailments: Pastoral Psychiatry and Psychology for Healing Professionals, Pastors and Inquiring Christians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)