Il paziente neurologico nella storia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il paziente neurologico nella storia (Stephen Jacyna L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un contributo significativo alla comprensione della medicina neurologica, presentando resoconti storici del trattamento dei pazienti e delle implicazioni etiche che lo circondano. Il lettore ha la possibilità di conoscere sia le pratiche chirurgiche primitive sia il trattamento dei pazienti neurologici nella storia più recente.

Vantaggi:

I saggi sono interessanti e forniscono un prezioso contesto storico. Fanno luce sul trattamento dei pazienti neurologici e portano l'attenzione sulle pratiche non etiche nella storia della medicina. La scrittura è ricca di sfumature e perspicace, il che lo rende una lettura preziosa per i professionisti e gli studenti di medicina.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se si potrebbe dedurre che i temi del trattamento non etico potrebbero essere sconvolgenti per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Neurological Patient in History

Contenuto del libro:

Parkinson, Alzheimer, Tourette, sclerosi multipla, ictus: sono tutte malattie neurologiche che creano disfunzioni, disagio e disabilità. Con i loro sintomi che vanno dalla difficoltà di movimento alla paralisi, dalle allucinazioni alla demenza, i pazienti neurologici presentano una miriade di disturbi e sfide mediche sconcertanti.

Nel corso del XIX e XX secolo, innumerevoli storie di pazienti neurologici sono apparse su giornali, libri, documenti medici e film. Spesso i pazienti venivano romanzati; in effetti, era comune per i medici lanciare i pazienti neurologici in una grande rappresentazione, che presumibilmente dava al pubblico accesso a profonde intuizioni filosofiche sul significato della vita e dell'essere.

Al di là di queste immagini romantiche, tuttavia, il paziente neurologico era difficile da diagnosticare. Gli esperimenti si avvicinavano spesso ad ambiti non etici e il trattamento creava problemi per i pazienti, i tribunali, gli assistenti e persino per le organizzazioni di difesa dei pazienti.

In questo studio caleidoscopico, gli autori illustrano come il paziente neurologico sia stato costruito nella storia e come abbia occupato il suo ruolo nella cultura occidentale.

Stephen T. Casper è professore assistente di Scienze umane e sociali alla Clarkson University. L. Stephen Jacyna è lettore di Storia della medicina e direttore del Centro di storia della medicina dell'University College di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paziente neurologico nella storia - The Neurological Patient in History
Parkinson, Alzheimer, Tourette, sclerosi multipla, ictus: sono tutte...
Il paziente neurologico nella storia - The Neurological Patient in History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)