Il paziente della stanza nove dice di essere Dio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il paziente della stanza nove dice di essere Dio (Louis Profeta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il paziente della stanza nove dice di essere Dio” del dottor Louis Profeta è una raccolta di brevi vignette di grande impatto che riflettono le sue esperienze come medico di pronto soccorso, sottolineando i temi dell'umanità, della spiritualità e della natura spesso umoristica ma toccante della vita. I lettori apprezzano la sincera narrazione dell'autore e le sue intuizioni, che evocano una gamma di emozioni che vanno dalla risata alla contemplazione.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato la scrittura toccante, umoristica e stimolante. Il libro è facile da leggere grazie ai suoi capitoli brevi, che consentono ai lettori di affrontare il materiale al proprio ritmo. I lettori hanno notato la capacità dell'autrice di trasmettere empatia e comprensione della condizione umana, rendendo il libro accessibile a un vasto pubblico. Lo stile narrativo è stato lodato per essere genuino e colloquiale, portando a profonde riflessioni sulla vita e sulla spiritualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di una narrazione coesa, considerandolo una raccolta di vignette disparate piuttosto che una storia unitaria. Alcune recensioni hanno menzionato problemi di correzione delle bozze e il desiderio di una maggiore profondità in alcune storie. Inoltre, sono state espresse critiche riguardo alla percezione che l'autore non sia in grado di affrontare le sfide mediche del mondo reale, nonché riguardo al suo punto di vista sull'assistenza ai pazienti e ai pregiudizi di genere, che hanno messo a disagio alcuni lettori.

(basato su 208 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Patient in Room Nine Says He's God

Contenuto del libro:

Un giovane medico ebreo prega la Madonna di una paziente in coma la vigilia di Natale, solo per vedere la donna risvegliarsi all'improvviso; c'è la voce che dice a un medico del pronto soccorso troppo indaffarato di impedire a un paziente di uscire, scoprendo un embolo che lo avrebbe ucciso.

La scomparsa a tarda notte di un'amata zia richiama un bullo dell'infanzia che si presenta pochi minuti dopo, dopo venticinque anni, per essere perdonato e per guarire un medico distrutto. Questo medico del Pronto Soccorso trova l'opposto di Dio nei lividi di un bambino maltrattato coperti dal trucco, in un paziente morente il cui figlio si presenta alla fine per reclamare le scarpe da ginnastica alte dell'uomo, nei pazienti ricchi o famosi carichi di farmaci prescritti da amici medici che finiscono per essere dipendenti.

Ma la sua vera indignazione è rivolta al nostro trattamento superficiale degli anziani: se mettete un sondino a vostra madre ottantenne con l'Alzheimer perché non mangia più, probabilmente avrete una corsia preferenziale per l'inferno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846943546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paziente della stanza nove dice di essere Dio - The Patient in Room Nine Says He's God
Un giovane medico ebreo prega la Madonna di una paziente in...
Il paziente della stanza nove dice di essere Dio - The Patient in Room Nine Says He's God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)