Il pavone

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il pavone (Tzivia MacLeod Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico per ragazzi ambientato nel Canada del secondo dopoguerra, incentrato sull'amicizia di una bambina con un pavone mentre il padre assiste i rifugiati. Esplora i temi dell'immigrazione e della ricerca di una casa in un contesto di leggi severe sull'immigrazione.

Vantaggi:

Narrativa storica ben scritta che rende viva la storia per i bambini
affronta un argomento raramente trattato nella letteratura per ragazzi
storia fantasiosa con una metafora leggera
illustrazioni coinvolgenti che supportano la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il ritmo incalzante nella prima metà del libro; le illustrazioni non sono a colori, come alcuni lettori avrebbero voluto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Peacock

Contenuto del libro:

Cosa si fa con un pavone in giardino?

La Seconda Guerra Mondiale è appena finita e Barbara aspetta che le cose tornino alla normalità. Invece suo padre deve partire per l'Europa, lasciandosi alle spalle la loro casa di Toronto. La sua azienda ha un piano per dare ai rifugiati ebrei un lavoro come sarti, in modo che possano immigrare in Canada con le loro famiglie. Così Barbara si ritrova con i suoi fratelli scapestrati e con la madre malinconica... e con un pavone che si è appena trasferito nel giardino di casa. Sua madre non vuole avvicinarsi e lui ha chiaramente bisogno di un altro posto da chiamare casa. Lo zoo dice che non c'è posto per un altro animale, ma non sa dirle quanti ne ha. Quindi, che cosa ne facciamo di uno in più? Barbara escogita un piano che prevede l'uso di biscotti al burro di arachidi e del suo fidato carro per portare il pavone in una casa sicura allo zoo, prima che arrivi l'inverno.

Basato sulla storia vera del nonno dell'autrice, Sam Posluns, che, insieme a molti altri leader d'azienda ebrei, creò il "Garment Workers' Scheme" (il progetto del sarto). Si trattava di un modo per sbloccare le dure leggi canadesi sull'immigrazione e offrire a molti rifugiati un futuro più sicuro e felice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459836457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torta di zucca per Sigd: Un racconto festivo - Pumpkin Pie for Sigd: A Holiday Tale
Quando Maddie sente la nostalgia del Giorno del...
Torta di zucca per Sigd: Un racconto festivo - Pumpkin Pie for Sigd: A Holiday Tale
Quando sei arrivato: Un libro ebraico di arrivi, saluti e celebrazioni - When You Came: A Jewish...
Festeggia l'arrivo di ogni bambino in modo ebraico...
Quando sei arrivato: Un libro ebraico di arrivi, saluti e celebrazioni - When You Came: A Jewish Book of Arrival, Greeting, Celebration
Il pavone - The Peacock
Cosa si fa con un pavone in giardino? La Seconda Guerra Mondiale è appena finita e Barbara aspetta che le cose tornino alla normalità. Invece suo...
Il pavone - The Peacock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)