Il patto nazionale in Scozia, 1638-1689

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il patto nazionale in Scozia, 1638-1689 (R. Langley Chris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The National Covenant in Scotland, 1638-1689

Contenuto del libro:

Fin dalla sua prima sottoscrizione nel 1638, il Patto nazionale fu un aspetto della vita che le comunità scozzesi incontrarono quotidianamente. Tuttavia, il modo in cui i contemporanei ne hanno compreso il significato rimane poco chiaro. Questa raccolta di testi analizza il modo in cui le persone interagirono con il famigerato testo ambiguo del Patto nazionale, i cambiamenti politici e religiosi che provocò e l'eredità che lasciò. Il volume contiene undici capitoli suddivisi in tre temi che rivelano i complessi processi alla base del Covenant: l'atto di giurare e sottoscrivere i Patti; il processo di formazione del sé e dell'identità e, infine, i vari atti di ricordare e commemorare la storia del Patto nazionale. La raccolta rivela diverse narrazioni di ciò che significava essere un Covenanter piuttosto che un'idea uniforme e immutabile.

Il Patto nazionale costrinse a contorsioni nelle identità, nei ricordi e negli atteggiamenti degli scozzesi e rimase suscettibile ai cambiamenti del contesto politico. Il suo impatto dipendeva dalle circostanze individuali. I capitoli del volume sostengono che la comprensione del Patto nazionale a livello nazionale era molto più sfumata e le conversazioni molto diverse da quelle che si svolgevano in un più ampio contesto britannico o irlandese. Quelli che oggi chiamiamo "Covenanter" erano guidati da aspettative e comprensioni molto diverse di ciò che il Patto rappresentava. Le regole che governavano questa interazione si basavano su circostanze locali e pressioni di lunga data che potevano essere alimentate da convenienze a breve termine. Soprattutto, la natura dell'Alleanza era volatile.

I capitoli di questo volume si basano su un'ampia ricerca archivistica di materiale locale che fornisce una visione del modo complesso, e spesso altamente personalizzato, in cui le persone intendevano l'atto o la memoria dell'Alleanza. I capitoli esplorano le risposte religiose, politiche e sociali al Patto nazionale attraverso la sua creazione nel 1638, l'invasione Cromwelliana del 1650 e la Restaurazione della monarchia nel 1660.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il clero nella prima Scozia moderna - Clergy in Early Modern Scotland
Dalla prima diffusione del pensiero protestante nel XVI secolo fino alle controversie e...
Il clero nella prima Scozia moderna - Clergy in Early Modern Scotland
Il patto nazionale in Scozia, 1638-1689 - The National Covenant in Scotland, 1638-1689
Fin dalla sua prima sottoscrizione nel 1638, il Patto nazionale...
Il patto nazionale in Scozia, 1638-1689 - The National Covenant in Scotland, 1638-1689

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)