Il patto Molotov-Ribbentrop del 1939: Il caso del Baltico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il patto Molotov-Ribbentrop del 1939: Il caso del Baltico (Joseph Vizulis I.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Molotov-Ribbentrop Pact of 1939: The Baltic Case

Contenuto del libro:

Questo volume analizza gli effetti del Patto Molotov-Ribbentrop del 1939 sugli Stati baltici e sull'Europa orientale. Questo trattato di non aggressione nazi-sovietico è stato catapultato nella coscienza mondiale quest'estate, quando una catena umana della libertà lunga 370 miglia ne ha negato la legittimità.

Estendendosi attraverso gli Stati baltici, gli anelli umani della catena hanno proclamato la parola d'ordine Libertà. I protocolli segreti contenuti in questo trattato hanno portato a cinquant'anni di occupazione sovietica. Nell'atmosfera di glasnost e peristroika, estoni, lettoni e lituani chiedono ora il ripristino dei loro diritti umani e nazionali e la decolonizzazione.

Mentre i media si concentrano su questi eventi, questo volume illustra le cause storiche del Trattato, le sue conseguenze contemporanee e la sua sfida attuale.

Con il Patto Molotov-Ribbentrop, la Germania di Hitler e la Russia di Stalin misero da parte le loro differenze ideologiche e praticarono una politica di convenienza. L'Europa orientale e gli Stati baltici furono suddivisi in sfere d'influenza tedesche e russe.

Questo patto, vecchio di cinquant'anni, continua ad avere effetti sugli Stati baltici. Il patto, che risale a cinquant'anni fa, continua ad avere effetti sugli Stati baltici e pone l'attenzione sulle conseguenze di accordi segreti stipulati senza alcun riguardo per i diritti nazionali e umani. In prima linea nella difesa sovietica, la sfida baltica all'Unione Sovietica ha implicazioni mondiali.

Dopo averne negato per decenni l'esistenza, nell'agosto 1989 l'Unione Sovietica ha finalmente ammesso che i protocolli segreti del 1939 erano un fatto storico. Tuttavia, ha continuato a negare che i protocolli abbiano avuto una qualche attinenza con l'incorporazione degli Stati baltici nell'Unione Sovietica. Al momento in cui scriviamo, sembra evidente che, nonostante l'era della glasnost, il governo sovietico non abbia ancora la determinazione di affermare la verità: che l'incorporazione di Estonia, Lettonia e Lituania fu un atto di aggressione, compiuto contro la volontà di popoli sovrani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275934569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patto Molotov-Ribbentrop del 1939: Il caso del Baltico - The Molotov-Ribbentrop Pact of 1939: The...
Questo volume analizza gli effetti del Patto...
Il patto Molotov-Ribbentrop del 1939: Il caso del Baltico - The Molotov-Ribbentrop Pact of 1939: The Baltic Case

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)