Il patriottismo è una virtù cattolica: i cattolici irlandesi-americani e la Chiesa nell'era della Grande Guerra, 1900-1918

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il patriottismo è una virtù cattolica: i cattolici irlandesi-americani e la Chiesa nell'era della Grande Guerra, 1900-1918 (J. Rowland Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben fatta dell'assimilazione degli irlandesi-americani e del loro sostegno all'indipendenza irlandese, caratterizzata da una scrittura coinvolgente e da un'ampia ricerca.

Vantaggi:

Stile di scrittura eccellente, facile da capire, argomento affascinante, ricerca accurata, narrazione avvincente.

Svantaggi:

Nessuna indicazione esplicita nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patriotism Is a Catholic Virtue: Irish-American Catholics and the Church in the Era of the Great War, 1900-1918

Contenuto del libro:

La maggior parte della letteratura riguardante le sfide epocali che i cattolici irlandesi americani dovettero affrontare nei primi due decenni del XX secolo presta scarsa attenzione al ruolo svolto dalla Chiesa americana nell'affrontarle. Tra la miriade di questioni politiche, sociali, culturali ed economiche che i cattolici irlandesi americani si trovarono ad affrontare, nessuna spicca come l'incessante onere di combattere gli attacchi scellerati contro di loro da parte delle forze nativiste, il compito di dimostrare di essere leali cittadini americani e di navigare tra le onde pericolose per promuovere il corso del nazionalismo irlandese americano e la causa della libertà dell'Irlanda.

Il patriottismo è una virtù cattolica mette in luce l'impatto che la Chiesa istituzionale ebbe nell'influenzare la linea d'azione dei cattolici irlandesi americani riguardo a queste tre missioni cruciali. Mentre il compito di affrontare gli assalti del nativismo, apparentemente il compito naturale della Chiesa istituzionale, questo studio fornisce ampie prove dell'incessante difesa della virtù cattolica condotta dai giornali diocesani. Allo stesso modo, la missione di promuovere i cattolici come leali cittadini americani fu in gran parte lasciata nelle mani della gerarchia americana, del suo clero, dei giornali e delle società e affiliati cattolici.

Infine, questo libro fornisce la prova che la Chiesa potrebbe aver svolto un ruolo decisivo nel guidare i suoi fedeli irlandesi americani lungo percorsi che, pur promuovendo in modo conservatore il nazionalismo irlandese, non mettevano a rischio una politica "American First" per i cattolici. Tutto ciò avvenne nel crogiolo di una guerra mondiale che si stava delineando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ulysses S Grant - Nell'interesse di tutto il popolo - Ulysses S Grant - In the Interests of the...
La storia in generale non è stata gentile con...
Ulysses S Grant - Nell'interesse di tutto il popolo - Ulysses S Grant - In the Interests of the Whole People
Millard Fillmore - I limiti del compromesso - Millard Fillmore - The Limits of Compromise
Probabilmente il nostro presidente più oscuro, e...
Millard Fillmore - I limiti del compromesso - Millard Fillmore - The Limits of Compromise
Il patriottismo è una virtù cattolica: i cattolici irlandesi-americani e la Chiesa nell'era della...
La maggior parte della letteratura riguardante le...
Il patriottismo è una virtù cattolica: i cattolici irlandesi-americani e la Chiesa nell'era della Grande Guerra, 1900-1918 - Patriotism Is a Catholic Virtue: Irish-American Catholics and the Church in the Era of the Great War, 1900-1918
Franklin B Pierce - Il crepuscolo della democrazia jacksoniana - Franklin B Pierce - The Twilight of...
Questo studio interpretativo della presidenza...
Franklin B Pierce - Il crepuscolo della democrazia jacksoniana - Franklin B Pierce - The Twilight of Jacksonian Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)