Il patrimonio orale neo-aramaico degli ebrei di Zakho

Il patrimonio orale neo-aramaico degli ebrei di Zakho (Oz Aloni)

Titolo originale:

The Neo-Aramaic Oral Heritage of the Jews of Zakho

Contenuto del libro:

Nel 1951, l'isolata comunità ebraica di lingua neo-aramaica di Zakho emigrò collettivamente in Israele. Essa portò con sé la sua lingua, la sua cultura e le sue usanze uniche, molte delle quali assomigliavano a quelle della letteratura rabbinica classica. Come altri in Kurdistan, ad esempio, gli ebrei di Zakho hanno mantenuto una vivace tradizione di creazione e rappresentazione di canzoni basate sull'abbellimento di storie bibliche con tradizioni aggadiche.

Nonostante la recente crescita dell'interesse degli studiosi per le comunità neo-aramaiche, tuttavia, fino ad oggi gli studi si sono concentrati quasi esclusivamente sull'analisi linguistica dei loro dialetti in via di estinzione e poca attenzione è stata dedicata all'analisi sociologica, storica e letteraria della produzione culturale delle diverse e isolate comunità neo-aramaiche del Kurdistan. In questo libro innovativo, Oz Aloni cerca di ristabilire questo equilibrio.

Aloni si concentra su tre generi del patrimonio orale della comunità Zakho: il proverbio, la narrazione biblica arricchita e il racconto popolare. Ogni capitolo si basa sul lavoro sul campo degli autori tra i membri della comunità Zakho che ora vivono a Gerusalemme. L'autore esamina il proverbio nel suo contesto performativo, la riscrittura della narrazione epica biblica di Ruth, Naomi e Re Davide e una fiaba popolare con il tema insolito della trasformazione magica dei sessi. Con un'analisi approfondita di questi esempi, tratti da diversi ambiti concettuali, Aloni riesce nella sua missione di mettere sullo stesso piano i parlanti della lingua e la loro cultura con il loro discorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800643024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patrimonio orale neo-aramaico degli ebrei di Zakho - The Neo-Aramaic Oral Heritage of the Jews of...
Nel 1951, l'isolata comunità ebraica di lingua...
Il patrimonio orale neo-aramaico degli ebrei di Zakho - The Neo-Aramaic Oral Heritage of the Jews of Zakho
Il patrimonio orale neo-aramaico degli ebrei di Zakho - The Neo-Aramaic Oral Heritage of the Jews of...
Nel 1951, l'isolata comunità ebraica di lingua...
Il patrimonio orale neo-aramaico degli ebrei di Zakho - The Neo-Aramaic Oral Heritage of the Jews of Zakho

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)