Il patrimonio marittimo delle Isole Cayman

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il patrimonio marittimo delle Isole Cayman (C. Smith Roger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e divertente della storia e della cultura marittima delle Isole Cayman, rendendolo una lettura preziosa sia per i lettori occasionali che per gli studiosi. Offre approfondimenti storici e testimonianze personali che arricchiscono la comprensione del patrimonio delle isole.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, presenta approfondimenti storici unici, adatto sia a lettori occasionali che a studiosi, stile di scrittura accattivante, lega le narrazioni personali ai fatti storici, divertente e visivamente accattivante.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare aridi gli argomenti archeologici e i lettori in cerca di informazioni puramente turistiche potrebbero non trovarli altrettanto applicabili.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Maritime Heritage of the Cayman Islands

Contenuto del libro:

"La prima storia nautica illustrata delle Cayman.... Per chi è interessato al mare e alla storia dei Caraibi e per i viaggiatori che desiderano saperne di più sulle Cayman e sulle loro meravigliose risorse."-- Colonial Latin American Historical Review.

"Informazioni affascinanti."-- Choice.

"Riassume in modo ordinato la storia e l'archeologia di queste piccole isole situate al crocevia dei Caraibi, coprendo una serie di argomenti diversi come coccodrilli e pirati, il naufragio simultaneo di 10 navi su una barriera corallina insidiosa, la costruzione di sloop e golette e l'importanza delle tartarughe marine come fonte di cibo per i coloni e i marinai. C'è un po' di tutto qui, ed è tutto affascinante" - Kevin Crisman, Texas A&M University.

Un'affascinante storia di come il mare ha plasmato la vita delle persone che abitavano le piccole e isolate isole Cayman". Il perfetto connubio tra archeologia e storia" - William Keegan, curatore dell'archeologia dei Caraibi, Museo di Storia Naturale della Florida.

Mescolando elementi di geografia, archeologia ed etnografia, questa storia leggibile e illustrata offre un ritratto affascinante di tutti gli aspetti delle tradizioni nautiche delle Cayman e descrive come un gruppo di isolani intrepidi e indipendenti sia fiorito alle frontiere del mare.

Fin dalla loro scoperta da parte degli europei nel 1503, le Cayman furono riconosciute per l'abbondanza di tartarughe marine, una risorsa che sostenne la colonizzazione delle Indie Occidentali e favorì lo sviluppo di un gruppo distintivo di persone resistenti al mare, le cui abilità nautiche erano conosciute in tutto il mondo. Roger C. Smith segue le misteriose tracce delle tartarughe marine e dei marinai che le cacciavano, dalle coste delle Cayman alle lagune costiere di Cuba e infine ai Miskito Cays del Nicaragua. L'autore segue anche le imprese coloniali di corsari e pirati, esamina lo sviluppo di catboat e golette isolane e porta il lettore sott'acqua nei luoghi in cui sono naufragate le navi sfortunate su scogliere mal segnalate.

Roger C. Smith, archeologo subacqueo della Florida Division of Historical Resources, è autore di Vanguard of Empire: Ships of Exploration in the Age of Columbus e coautore di An Atlas of Maritime Florida (UPF, 1997).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patrimonio marittimo delle Isole Cayman - The Maritime Heritage of the Cayman Islands
"La prima storia nautica illustrata delle Cayman... Per...
Il patrimonio marittimo delle Isole Cayman - The Maritime Heritage of the Cayman Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)