Il patrimonio culturale cubano: Un passato ribelle per una nazione rivoluzionaria

Il patrimonio culturale cubano: Un passato ribelle per una nazione rivoluzionaria (Pablo Alonso Gonzlez)

Titolo originale:

Cuban Cultural Heritage: A Rebel Past for a Revolutionary Nation

Contenuto del libro:

Il ruolo del patrimonio culturale e dei musei nella costruzione dell'identità nazionale nella Cuba postcoloniale.

Durante il governo di Fidel Castro, i rivoluzionari cubani hanno cooptato e reinterpretato la precedente narrazione nazionale borghese di Cuba, allineandola all'ideologia rivoluzionaria attraverso l'uso del patrimonio e dei simboli pubblici. Modificando l'uso del passato nel presente, sono stati in grado di spostare ideologie, relazioni di potere, concezioni epistemologiche e contesti economici nella Cuba che conosciamo oggi.

Cuban Cultural Heritage esplora il ruolo che il patrimonio culturale e i musei hanno avuto nella costruzione dell'identità nazionale nella Cuba postcoloniale. Partendo dall'indipendenza dalla Spagna nel 1898 e passando per il riavvicinamento cubano-americano del 2014, Pablo Alonso Gonzlez illustra come i cambiamenti politici e ideologici abbiano influenzato le idee sul patrimonio e come, a sua volta, il patrimonio sia stato utilizzato da diversi attori sociali per ribadire il proprio status, diffondere nuove ideologie e consolidare i regimi politici.

Svelando le connessioni tra eredità, potere e ideologia, Alonso Gonzlez si addentra nelle complessità della storia cubana, affrontando questioni chiave come le relazioni culturali e politiche di Cuba con la Spagna, gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e i cosiddetti Paesi del Terzo Mondo.

Le complessità dello status di Cuba come Stato postcoloniale.

E i potenziali percorsi futuri della Rivoluzione negli anni a venire. Questo volume offre uno sguardo dettagliato sulla funzione e sul posto del patrimonio culturale negli Stati socialisti.

Un volume della serie Cultural Heritage Studies, a cura di Paul A. Shackel.

La pubblicazione dell'edizione in brossura è stata resa possibile da una sovvenzione di Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan del National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813080024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patrimonio culturale cubano: Un passato ribelle per una nazione rivoluzionaria - Cuban Cultural...
Il ruolo del patrimonio culturale e dei musei...
Il patrimonio culturale cubano: Un passato ribelle per una nazione rivoluzionaria - Cuban Cultural Heritage: A Rebel Past for a Revolutionary Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)