Il patrimonio: Approcci critici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il patrimonio: Approcci critici (Rodney Harrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente per l'analisi completa e le argomentazioni ben strutturate; tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'applicazione teorica delle teorie sociali discusse sia carente.

Vantaggi:

Il libro fornisce una ricca analisi, è ben strutturato e costituisce una buona panoramica del tema. È stato lodato come un'eccellente aggiunta alle discussioni sul patrimonio.

Svantaggi:

Le applicazioni teoriche delle teorie sociali citate nell'introduzione sono limitate e non sono chiaramente evidenziate nell'analisi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heritage: Critical Approaches

Contenuto del libro:

Siti storici, memoriali, parchi nazionali, musei... viviamo in un'epoca in cui il patrimonio è sempre presente. Ma cosa significa vivere tra le tracce spettrali del passato, l'accumulo eterogeneo di materiali storici nel presente? Come si è trasformato il patrimonio dall'interesse di pochi appassionati e specialisti in una parte del mondo a qualcosa che è considerato universalmente caro? E quali concetti e approcci sono necessari per comprendere questa ossessione globale?

Nel corso dei decenni, dall'adozione della Convenzione sul Patrimonio Mondiale, varie "crisi" di definizione hanno influenzato in modo significativo i modi in cui il patrimonio viene classificato, percepito e gestito nelle società globali contemporanee. Con un approccio interdisciplinare alle molte "cose" tangibili e intangibili oggi definite come patrimonio, questo libro tenta contemporaneamente di rendere conto di questo fenomeno globale e dell'industria che vi è cresciuta intorno, nonché di sviluppare un "kit di concetti" con cui studiarlo. Nel fare ciò, fornisce un resoconto critico dell'emergere degli studi sul patrimonio come campo di studio accademico interdisciplinare. Questo viene presentato come parte di un esame più ampio della funzione del patrimonio nelle società tardo-moderne, con un'attenzione particolare ai cambiamenti che sono risultati dalla globalizzazione del patrimonio durante la fine del ventesimo e l'inizio del ventunesimo secolo.

Sviluppando nuovi approcci teorici e modelli innovativi per processi decisionali sul patrimonio più dialogici e democratici, Heritage: Critical Approaches svela il rapporto tra il patrimonio e l'esperienza della tarda modernità, riorientando al contempo il patrimonio in modo che possa essere più produttivamente collegato ad altre pressanti questioni sociali, economiche, politiche e ambientali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415591973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futuri del patrimonio: Approcci comparativi alle pratiche del patrimonio naturale e culturale -...
Si dice spesso che la conservazione del patrimonio...
Futuri del patrimonio: Approcci comparativi alle pratiche del patrimonio naturale e culturale - Heritage Futures: Comparative Approaches to Natural and Cultural Heritage Practices
Deterritorializzare il futuro: Il patrimonio nel, del e dopo l'Antropocene - Deterritorializing the...
Comprendere in che modo il passato risulti una...
Deterritorializzare il futuro: Il patrimonio nel, del e dopo l'Antropocene - Deterritorializing the Future: Heritage in, of and after the Anthropocene
Riassemblare la collezione: Musei etnografici e agenzia indigena - Reassembling the Collection:...
Reassembling the Collection" presenta approcci...
Riassemblare la collezione: Musei etnografici e agenzia indigena - Reassembling the Collection: Ethnographic Museums and Indigenous Agency
Il patrimonio: Approcci critici - Heritage: Critical Approaches
Siti storici, memoriali, parchi nazionali, musei... viviamo in un'epoca in cui il patrimonio è sempre...
Il patrimonio: Approcci critici - Heritage: Critical Approaches
Studi critici sul patrimonio e futuro dell'Europa - Critical Heritage Studies and the Futures of...
Questo libro applica gli studi sul patrimonio al...
Studi critici sul patrimonio e futuro dell'Europa - Critical Heritage Studies and the Futures of Europe
Studi critici sul patrimonio e il futuro dell'Europa - Critical Heritage Studies and the Futures of...
Questo libro applica gli studi sul patrimonio al...
Studi critici sul patrimonio e il futuro dell'Europa - Critical Heritage Studies and the Futures of Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)