Il patriarcato ortodosso russo della prima età moderna: Fondazioni e regalità mitridatica, 1589-1647

Il patriarcato ortodosso russo della prima età moderna: Fondazioni e regalità mitridatica, 1589-1647 (David Goldfrank)

Titolo originale:

Russia's Early Modern Orthodox Patriarchate: Foundations and Mitred Royalty, 1589-1647

Contenuto del libro:

Concentrandosi su una delle istituzioni più potenti e di più ampia portata della Russia in un periodo di crisi dinastica e di immensa espansione territoriale e amministrativa, questo libro affronta le manifestazioni del pensiero, della pratica e dei manufatti religiosi che rivelano la permeabilità dei confini politici e i fluidi trasferimenti di idee, testi, persone, oggetti e "spazi sacri" con il resto del mondo cristiano. Il contesto storico dell'istituzione del Patriarcato russo, la sua principale autorità religiosa, in varie eparchie a partire dalla tarda antichità, fa da sfondo.

Il "Racconto dell'istituzione del Patriarcato", cruciale per legittimare e promuovere sia questa istituzione sia la stretta collaborazione con la tetrarchia dei patriarchi ortodossi orientali, emerse negli anni Venti del XVI secolo. Il loro atteggiamento rimase tuttavia contrastante, con un persistente disagio per le pretese russe di uguaglianza. Per quanto riguarda l'"altro" più cruciale per l'autoidentificazione del cristianesimo, le contraddizioni inerenti all'appropriazione dell'Antico Testamento da parte del cristianesimo divennero evidenti, ad esempio, nel divieto imperfettamente applicato dal regno agli ebrei residenti.

Il concetto di regalità ordinata emerse nella presunta co-regalità del primo zar Romanov Michele e di suo padre, il patriarca Filaret. Un'altra sfida ai patriarchi di Mosca fu rappresentata da Petro Mohyla, un metropolita della Chiesa di Kiev, allora totalmente separata, la cui Accademia divenne la più importante istituzione educativa della Chiesa ortodossa russa nel XVIII secolo, combinando un'identità regale rumena, aristocratica polacca e ortodossa ucraina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680539400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patriarcato ortodosso russo della prima età moderna: Fondazioni e regalità mitridatica, 1589-1647...
Concentrandosi su una delle istituzioni più...
Il patriarcato ortodosso russo della prima età moderna: Fondazioni e regalità mitridatica, 1589-1647 - Russia's Early Modern Orthodox Patriarchate: Foundations and Mitred Royalty, 1589-1647
Il Patriarcato ortodosso russo della prima età moderna: Apogeo e finale, 1648-1721 - Russia's Early...
Il Patriarca Nikon, il più energico, creativo,...
Il Patriarcato ortodosso russo della prima età moderna: Apogeo e finale, 1648-1721 - Russia's Early Modern Orthodox Patriarchate: Apogee and Finale, 1648-1721

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)