Il patologo della mente: Adolf Meyer e le origini della psichiatria americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il patologo della mente: Adolf Meyer e le origini della psichiatria americana (D. Lamb S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata di Adolf Meyer, una figura centrale nella storia della psichiatria americana, concentrandosi sui suoi contributi e sul contesto del suo lavoro. Mentre alcuni lettori apprezzano l'analisi approfondita e il significato storico delle teorie e delle pratiche di Meyer, altri criticano lo stile di scrittura e percepiscono una mancanza di obiettività nella presentazione.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto approfondito dello sviluppo della psichiatria americana.
Presenta una ricerca meticolosa basata su cartelle cliniche e materiali inediti.
Coinvolge i lettori con interessanti intuizioni e concetti storici.
Rende comprensibili teorie complesse.
Molto apprezzato da chi studia storia della medicina e della psichiatria.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come asciutto e potrebbe beneficiare di un migliore editing.
Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di obiettività, presentando una visione distorta di Meyer.
I critici sostengono che aspetti importanti della storia più oscura della psichiatria vengono sorvolati o ignorati.
L'opera può sembrare eccessivamente promozionale di Meyer come genio senza affrontare critiche sostanziali al suo approccio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pathologist of the Mind: Adolf Meyer and the Origins of American Psychiatry

Contenuto del libro:

Nella prima metà del XX secolo, Adolf Meyer è stato lo psichiatra più autorevole e influente degli Stati Uniti. Nel 1908, quando il Johns Hopkins Hospital istituì la prima clinica universitaria americana dedicata alla psichiatria - all'epoca ancora una specialità medica nascente - Meyer fu scelto per supervisionare l'impresa. La clinica psichiatrica Henry Phipps fu inaugurata nel 1913 e Meyer ricoprì il ruolo di psichiatra capo al Johns Hopkins fino al 1941.

In Pathologist of the Mind, S. D. Lamb esplora il modo in cui Meyer utilizzò la sua potente posizione per stabilire la psichiatria come una scienza clinica che operasse come le altre specialità presso la scuola di medicina e l'ospedale di ricerca più importanti del Paese. Oltre a sostenere con successo un approccio scientifico e biologico alla malattia mentale, Meyer esercitò un'influenza straordinaria sulle politiche statali relative alla certificazione degli psichiatri. Inoltre, formò centinaia di specialisti che alla fine occuparono posizioni di leadership e diedero contributi significativi in psichiatria, neurologia, psicologia sperimentale, lavoro sociale e salute pubblica.

Sebbene gli storici abbiano da tempo riconosciuto l'autorità di Meyer, i suoi concetti e metodi non hanno mai ricevuto un'analisi storica sistematica. Pathologist of the Mind si propone di riscoprire la psichiatria meyeriana origliando le conversazioni informali e intime di Meyer con pazienti e colleghi. Intrecciando corrispondenza privata e storie di casi unici e dettagliati, Lamb esamina gli sforzi di Meyer per istituire una scienza clinica della psichiatria negli Stati Uniti, che armonizzasse le aspettative della medicina scientifica con il suo concetto di persona come organismo biologico e di malattia mentale come fallimento dell'adattamento. Primo storico a cui sia mai stato concesso l'accesso a queste eccezionali cartelle cliniche, Lamb offre una nuova e avvincente prospettiva sull'eredità integrale ma incompresa di Adolf Meyer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421425139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patologo della mente: Adolf Meyer e le origini della psichiatria americana - Pathologist of the...
Nella prima metà del XX secolo, Adolf Meyer è...
Il patologo della mente: Adolf Meyer e le origini della psichiatria americana - Pathologist of the Mind: Adolf Meyer and the Origins of American Psychiatry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)