Il pastore inquieto: Il mio viaggio dall'Etiopia rurale all'America e ritorno

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il pastore inquieto: Il mio viaggio dall'Etiopia rurale all'America e ritorno (Adugnaw Worku)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la storia ispiratrice di un giovane ragazzo di un villaggio rurale etiope che supera numerosi ostacoli per perseguire un'istruzione e alla fine raggiunge un grande successo nella vita. La narrazione mette in evidenza la sua determinazione, il suo background culturale e l'impatto positivo che ha sul suo villaggio.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'abilità narrativa dell'autore, l'accurata rappresentazione della cultura rurale etiope e il viaggio ispiratore del protagonista. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e difficile da mettere giù, notando la sua profondità emotiva e gli impressionanti risultati di vita dell'autore.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni lettori potrebbero trovare alcuni aspetti culturali meno relazionabili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Restless Shepherd: My Journey from Rural Ethiopia to America-and Back Again

Contenuto del libro:

Una buona autobiografia ha uno strano effetto sul lettore, almeno questa. Mentre leggevo l'avvincente storia della vita di Adugnaw Worku, ho scoperto che mi mettevo nei suoi panni. Dopo qualche capitolo, immaginavo di aver vissuto la sua odissea e di aver condiviso la sua lotta per l'istruzione. Questo è l'impatto di uno scrittore di successo. Quando ho riflettuto sulla sua scelta di onorare e sfidare i genitori, di amare la sua patria e di adottare una nuova cittadinanza, ho pensato di aver capito.

Al lettore che si accinge a prendere in mano questo libro, permettetemi di adottare il personaggio di Adu e di parlare con la sua voce.

"Un lettore della mia storia inizia con alcuni handicap", potrei dire con la sua voce, mettendo le mie parole nella sua bocca. "Ma questi handicap possono scomparire. State entrando in un mondo alieno in cui i segnali stradali sono stati rimossi o cambiati, un mondo in cui i presupposti e i proverbi non sono gli stessi della saggezza che viene data per scontata dagli americani o dagli europei di oggi. Parole come "contadino" o "patriarcato" o anche "tradizione" possono, per voi, miei lettori, oscurare tanto quanto rivelare.

"Persino i miei figli etiopi-americani hanno difficoltà a capire, sospetto, un tempo e un luogo in cui rapimento e amore possono sovrapporsi, in cui il sesso è inevitabilmente radicato nella procreazione, in cui maschio e femmina sono semplicemente definiti dalla natura e in cui la vecchiaia porta con sé l'autorità.

"Per favore, non saltare alle conclusioni", sento dire ad Adu. "Chi lo fa è certo di non cogliere sottigliezze o paradossi. Forse non avete mai incontrato un saggio analfabeta o conosciuto una donna, circondata da rigide limitazioni, che tuttavia esercita un vero potere. Potreste deridere una società che, senza ironia, parla di "coraggio virile" o che in qualche modo rispetta sia una tradizione onnicomprensiva ed esigente sia l'individuo testardo che va per la sua strada.

"Lettore, potresti essere inorridito dalle piaghe e dalle privazioni della comunità in cui sono nato. Ma non commettere l'errore di concludere che la vita umana fosse meno apprezzata in tali circostanze, che il mio popolo fosse degradato dalla sua povertà e dal suo isolamento.

"Capisco la vostra confusione e a volte quasi la condivido. Alla fine di una vita lunga e movimentata, sono felice di aver viaggiato, imparato e cambiato. Assaporo la mia nuova identità di cittadino istruito di una democrazia innovativa e "creativamente distruttiva". Sono felice di non essere più un pastore illetterato. Ma il cambiamento nella mia vita è stato costoso e (per dirla con le parole del poeta), "Sebbene molto sia preso, molto rimane".

"Vi esorto ad avere una mentalità aperta mentre considerate l'interazione tra vecchio e nuovo, sconosciuto e conosciuto", conclude.

E io sono d'accordo. Non avrei potuto dirlo meglio.

Dall'introduzione del dottor Eric Anderson:

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599072166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pastore inquieto: Il mio viaggio dall'Etiopia rurale all'America e ritorno - The Restless...
Una buona autobiografia ha uno strano effetto sul...
Il pastore inquieto: Il mio viaggio dall'Etiopia rurale all'America e ritorno - The Restless Shepherd: My Journey from Rural Ethiopia to America-and Back Again
Il pastore inquieto: Il mio viaggio dall'Etiopia rurale all'America e ritorno - The Restless...
Una buona autobiografia ha uno strano effetto sul...
Il pastore inquieto: Il mio viaggio dall'Etiopia rurale all'America e ritorno - The Restless Shepherd: My Journey from Rural Ethiopia to America-and Back Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)