Il passeggero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il passeggero (Alexander Boschwitz Ulrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano ampiamente “The Passenger” per la sua rappresentazione avvincente e realistica della fuga disperata di un uomo ebreo dalla Germania nazista durante l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. I lettori ne sottolineano la profondità emotiva e la narrazione ben fatta che li immerge nel contesto storico e nelle lotte personali del protagonista. Tuttavia, sono state citate alcune parti noiose e lo stile kafkiano potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

Uno sguardo unico sulla storia del XX secolo
una narrazione avvincente e realistica
un profondo impatto emotivo
una traduzione scorrevole
una rappresentazione vivida degli orrori affrontati dagli ebrei durante la persecuzione nazista
una narrazione dal ritmo incalzante che tiene impegnati i lettori
temi importanti della verità e dell'esperienza umana in tempi di crisi.

Svantaggi:

Alcune parti sono state considerate noiose
lo stile kafkiano può non essere apprezzato da tutti
alcuni lettori hanno provato frustrazione iniziale per il ritmo prima di apprezzare pienamente la storia.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Passenger

Contenuto del libro:

Acclamato come una straordinaria scoperta letteraria, Il passeggero è un romanzo perduto di intensità straziante e di straziante assurdità sulla fuga e la persecuzione nella Germania degli anni Trenta. Scritto alla vigilia della Seconda guerra mondiale, il racconto di Ulrich Alexander Boschwitz cattura uno dei momenti più bui della storia dell'umanità - e crea un'eredità duratura per un autore di talento la cui vita è finita tragicamente troppo presto.

Berlino, novembre 1938. I negozi ebraici sono stati saccheggiati e depredati, le sinagoghe distrutte. Mentre le truppe d'assalto bussano alla sua porta, Otto Silbermann, un rispettato uomo d'affari che ha combattuto per la Germania nella Grande Guerra, è costretto a uscire di nascosto dal retro della propria casa. Allontanato dai locali che frequentava da tempo e temendo di essere scoperto come ebreo nonostante il suo aspetto ariano, sale su un treno.

E poi un altro. E un altro ancora... finché la sua fuga diventa un'odissea frenetica attraverso la Germania, alla ricerca prima di informazioni, poi di aiuto e infine di fuga. I suoi viaggi lo portano a confrontarsi con camerieri e conduttori, funzionari e compagni di emarginazione, donne seducenti e ladri feroci, alcuni dei quali disapprovano il regime mentre gli altri lo abbracciano con tutto il cuore.

Aggrappato alla sua esistenza come era solo pochi giorni prima, Silbermann si rifiuta di credere a ciò che sta accadendo, anche se viene assalito da opportunisti, tradito da soci e privato di famiglia, amici e fortuna. Mentre il suo mondo crolla intorno a lui, è costretto ad ammettere che il suo incubo è fin troppo reale.

Il ventitreenne Ulrich Alexander Boschwitz scrisse "Il passeggero" a velocità sostenuta nel 1938, sulla scia dei pogrom della Notte dei Cristalli - gli attacchi dei nazisti contro gli ebrei tedeschi, così chiamati per i vetri in frantumi che ricoprivano le strade - e la sua prosa vola allo stesso ritmo. Teso, immediato, infuso di acre umorismo kafkiano, il suo romanzo è un ritratto indelebile di un uomo e di una società che sta andando fuori controllo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250317148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passeggero - The Passenger
Acclamato come una straordinaria scoperta letteraria, Il passeggero è un romanzo perduto di intensità straziante e di straziante...
Il passeggero - The Passenger
Il passeggero - Passenger
BERLINO, NOVEMBRE 1938. Con le truppe d'assalto che si accaniscono contro la sua porta, Otto Silbermann deve fuggire dal retro della sua casa...
Il passeggero - Passenger
Il passeggero - The Passenger
Salutato come una straordinaria scoperta letteraria, un romanzo perduto di struggente intensità e straziante assurdità sulla fuga e...
Il passeggero - The Passenger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)