Il passato sensazionale: come l'Illuminismo ha cambiato il modo in cui usiamo i nostri sensi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il passato sensazionale: come l'Illuminismo ha cambiato il modo in cui usiamo i nostri sensi (Carolyn Purnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Why Can't We Lick Museum Exhibits Anymore?” di Carolyn Purnell esplora il significato storico dei sensi durante l'Illuminismo, offrendo aneddoti e fatti coinvolgenti che mettono in discussione la percezione moderna delle esperienze sensoriali. Molti lettori lo trovano informativo, divertente e accessibile, il che lo rende interessante anche per coloro che non sono appassionati di storia.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'umorismo, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di far rivivere la storia attraverso aneddoti bizzarri e fatti storici interessanti. I lettori apprezzano il fatto che il libro educhi e allo stesso tempo intrattenga, rendendolo un ottimo spunto di conversazione. È considerato adatto sia ai lettori occasionali sia a quelli con un interesse più accademico per la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il tono possa sembrare superiore o ingiustificato, e alcuni non hanno trovato l'umorismo attraente. C'è anche il timore che il libro, pur essendo divertente, non sia sufficientemente approfondito nell'analisi storica seria per alcuni lettori accademici.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sensational Past: How the Enlightenment Changed the Way We Use Our Senses

Contenuto del libro:

Bendare i bambini fin dalla nascita? Suonare un pianoforte fatto di gatti vivi? Usare il tabacco per curare l'annegamento? Indossare abiti color "pulce"? Queste azioni possono sembrare strane a noi, ma nel XVIII secolo avevano perfettamente senso.

Per quanto usiamo spesso i nostri sensi, raramente ci fermiamo a pensare al loro posto nella storia. Ma la percezione non dipende solo dal corpo. Carolyn Purnell dimostra in modo convincente che, mentre i nostri corpi non cambiano in modo drammatico, il modo in cui pensiamo ai sensi e li utilizziamo è stato piuttosto diverso nel corso dei secoli. Viaggiando attraverso gli ultimi trecento anni, la Purnell esplora come le persone abbiano usato i loro sensi in modi che oggi potrebbero scioccarci. E, cosa forse più sorprendente, mostra come molti dei nostri modi di vivere siano un'eredità di quell'epoca precedente.

Il passato sensazionale" si concentra sui modi in cui fatti piccoli, particolari e apparentemente senza importanza aprono nuovi modi di pensare al passato. Esplorerete i mondi sensoriali dell'Illuminismo, imparando come le persone del passato usavano i loro sensi, capivano il loro corpo e sperimentavano il mondo in rapido cambiamento che li circondava.

In quest'opera intelligente e spiritosa, Purnell ci ricorda il valore della vita quotidiana e il potere dei più piccoli aspetti dell'esistenza utilizzando la storia culinaria, la moda, la medicina, la musica e molti altri aspetti della vita illuminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393249378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passato sensazionale: come l'Illuminismo ha cambiato il modo in cui usiamo i nostri sensi - The...
Bendare i bambini fin dalla nascita? Suonare un...
Il passato sensazionale: come l'Illuminismo ha cambiato il modo in cui usiamo i nostri sensi - The Sensational Past: How the Enlightenment Changed the Way We Use Our Senses
Jeans blu - Blue Jeans
Object Lessons è una serie di libri brevi e ben progettati sulla vita nascosta degli oggetti ordinari.Pochi capi di abbigliamento sono così onnipresenti...
Jeans blu - Blue Jeans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)