Il passato presente

Il passato presente (Sa Motta Rodrigo Patto)

Titolo originale:

Present Past

Contenuto del libro:

Gli eventi legati al golpe del 1964 e alla dittatura militare (1964-85) sono diventati moneta corrente nel recente dibattito pubblico in Brasile. La questione è particolarmente strategica per i gruppi di estrema destra che circondano Jair Bolsonaro, il presidente eletto nel 2018.

Per loro, il golpe del 1964 è caro e celebrato, in quanto segna la sconfitta della sinistra e l'inizio di un regime politico orientato all'ordine e al progresso. Il progetto politico costruito intorno a Bolsonaro è un tentativo di imporre una visione distorta e manichea della storia recente, sia attraverso i discorsi che i tentativi di censura. Secondo questa visione, il 1964 non fu un colpo di Stato, ma una rivoluzione che salvò i brasiliani dal comunismo.

In Brasile, la storia viene manipolata per convincere la gente che i militari erano buoni governanti, un'immagine che si collega all'attuale governo autoritario (anche se eletto) sostenuto dalle Forze Armate.

La destra, nostalgica della dittatura degli anni '60, promuove iniziative per screditarla. Ricercatori accademici e storici che non sono d'accordo con la loro mentalità.

Un passato presente offre un approccio fondato alla storia della dittatura militare. I capitoli sono dedicati all'analisi dei temi più controversi del dibattito attuale. L'obiettivo primario è quello di diffondere la conoscenza delle circostanze della dittatura, con un occhio di riguardo per l'impatto del passato del regime militare sul presente.

Lo scopo è quello di impedire ai venditori di fake news e ai negazionisti dell'ultradestra di conquistare il pubblico brasiliano con le loro versioni autoritarie della storia. In sintesi, questo è un libro impegnato per la democrazia. Questo impegno non implica alcuna mancanza di rispetto per l'accademia o per i punti di vista opposti, ma nel suo cuore difende la storiografia attraverso il metodo scientifico per contrastare l'imposizione autoritaria di una narrazione storica che sostiene la dittatura in qualsiasi forma e i suoi leader, politici e militari, che rimangono al potere attraverso la coercizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761573
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Brazilian Military Dictatorship and the 1964 Coup
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passato presente - Present Past
Gli eventi legati al golpe del 1964 e alla dittatura militare (1964-85) sono diventati moneta corrente nel recente dibattito...
Il passato presente - Present Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)