Il passato giuridico comune dell'Europa, 1000-1800

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il passato giuridico comune dell'Europa, 1000-1800 (Manlio Bellomo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una dettagliata esplorazione accademica dell'evoluzione del diritto europeo dall'epoca di Giustiniano fino alla Rivoluzione francese, con particolare attenzione alla transizione dal diritto romano ai sistemi giuridici codificati. Pur essendo una lettura istruttiva, è anche densa e poco coinvolgente per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Eccellente trattazione dell'argomento
fornisce una panoramica dettagliata del rapporto tra diritto civile romano e diritto canonico della Chiesa
è un buon testo introduttivo per i lettori interessati alla storia giuridica europea.

Svantaggi:

Relativamente denso e non avvincente; manca di note a piè di pagina per la traduzione di frasi in latino, francese e italiano.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Common Legal Past of Europe, 1000-1800

Contenuto del libro:

Con un vigore e una passione raramente riscontrabili in un testo scientifico, Manlio Bellomo ha scritto un'ampia storia della tradizione giuridica dell'Europa occidentale. Ora è disponibile per un pubblico di lingua inglese in un'elegante e lucida traduzione dall'originale italiano.

A partire dall'età moderna, l'autore guarda al tempo in cui l'Europa aveva un diritto comune che trascendeva i confini nazionali e giuridici. Questo diritto comune, che Bellomo chiama ius commune, si è sviluppato nel XII secolo dalla fusione del diritto romano, canonico e feudale. All'interno del quadro dello ius commune esistevano le leggi locali o iura propria - la miriade di leggi della vita quotidiana, le leggi particolari dei vari regni, principati, città, corporazioni e società laiche ed ecclesiastiche. Bellomo illustra come per secoli lo ius commune abbia permeato ogni aspetto degli iura propria, segnando in modo indelebile il diritto europeo con la sua impronta. Poiché lo iura propria è emerso dalle norme e dai principi unificanti dello ius commune, non si possono comprendere adeguatamente i sistemi giuridici locali europei senza prima comprendere lo ius commune e la sua influenza sui concetti giuridici, le istituzioni, le procedure, i documenti e le dottrine dello iura propria.

Collegando la sua vasta storia alle preoccupazioni dei giorni nostri, Bellomo inizia sostenendo che la codificazione avvenuta nei Paesi europei durante il XVIII e il XIX secolo ha introdotto ambiguità, rigidità e incertezza nei sistemi giuridici. Un nuovo diritto comune per tutta l'Europa, afferma, fornirebbe un veicolo molto migliore per il cambiamento e lo sviluppo giuridico in un'epoca in cui le barriere economiche tra le nazioni europee si stanno sgretolando. Dopo aver posto le basi per una trattazione storica dell'argomento, Bellomo descrive gli inizi dello ius commune nelle scuole del XII secolo, discute lo sviluppo degli iura propria italiani, francesi e tedeschi e descrive i grandi giuristi che hanno dato al diritto comune il suo vigore intellettuale: Graziano, Accursius, Odofredus, Cinus e Bartolus. Conclude con un resoconto dei giuristi umanisti del XV, XVI e inizio XVII secolo.

Gli insegnanti troveranno questo testo ideale per i corsi di storia giuridica, storia politica e storia del diritto canonico.

SULL'AUTORE:

Manlio Bellomo ha studiato sotto la guida di Francesco Calasso all'Università di Roma e ora insegna storia del diritto all'Università di Catania. È codirettore della Scuola internazionale di Ius Commune di Erice, in Sicilia, e direttore della Rivista internazionale di diritto comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813208145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passato giuridico comune dell'Europa, 1000-1800 - Common Legal Past of Europe,...
Con un vigore e una passione raramente riscontrabili in...
Il passato giuridico comune dell'Europa, 1000-1800 - Common Legal Past of Europe, 1000-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)