Il passato del freddo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il passato del freddo (Jess Mowry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Way Past Cool” di Jess Mowry esplora la vita nel ghetto attraverso le dinamiche delle gang e le esperienze personali. Molti lettori apprezzano la narrazione toccante e la profonda comprensione delle lotte all'interno delle comunità emarginate, mentre alcuni criticano la versione Kindle per i problemi di formattazione. I temi della violenza e della realtà della vita nelle gang suscitano forti reazioni, evidenziando l'impatto emotivo del libro, ma portando anche a percepirlo come noioso o a volte eccessivamente violento.

Vantaggi:

I lettori lodano lo stile di scrittura coinvolgente del libro, la rappresentazione realistica della vita nel ghetto, i personaggi ben sviluppati e la capacità di evocare risposte emotive. Molti sottolineano i suoi messaggi positivi sulla resilienza e sulle lotte quotidiane dei giovani nelle bande, nonché il suo potenziale di risonanza con i bambini che affrontano situazioni simili. L'autore viene lodato per la sua capacità narrativa e per i temi significativi.

Svantaggi:

Le critiche includono problemi di formattazione nella versione Kindle, che la rendono quasi illeggibile. Alcuni lettori trovano il libro noioso o eccessivamente violento e si parla di temi troppo pesanti per alcuni. Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa del realismo crudo e del linguaggio usato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Way Past Cool

Contenuto del libro:

Way Past Cool è stato il primo - forse l'unico - romanzo sulla vita urbana dei neri americani nei primi anni Novanta: l'epoca delle strutture crollate, dei sogni perduti, delle speranze infrante, della violenza straziante e di un livello di rabbia che per l'America bianca è semplicemente insondabile. Ma le cose sono migliorate? Way Past Cool è la storia di ragazzi di 13 anni che vivono da soli in edifici abbandonati, di madri single di 16 anni e di vite che fanno invecchiare i ragazzi quando si diplomano alle medie...

se vivono così a lungo. Questo romanzo ha come protagonista Gordon, che all'età di 13 anni guida la sua banda nelle strade mortali di West Oakland, in California. Porta con sé una pistola, ha visto morire più persone di un comandante di plotone del Vietnam e può fare la voce grossa con una dozzina di marinai.

Gordon è affiancato da Lyon, un ragazzo dall'aspetto fragile e dalla parlantina dolce, le cui incursioni nel misticismo gli hanno conferito una spiritualità che smentisce il fatto che, se necessario, ti farebbe saltare la testa.

La banda di Gordon, nota come gli Amici, vive in uno stato di tesa coesistenza con la Crew. La tenue pace del quartiere viene spezzata da Deek, uno spacciatore di droga la cui guardia del corpo, Ty, sta cercando di proteggere il suo fratellino dalla vita di strada.

Deek cerca di vendere armi a ciascuna gang nella speranza di far degenerare la loro rivalità sul territorio in una vera e propria guerra... a suo vantaggio. In disparte siede la polizia.

Quelli che non sono realmente coinvolti sono felici di lasciare che i ragazzi si uccidano a vicenda. In questa storia di disperazione, violenza e mancanza di speranza, scorre un filo di sentimento umano e di forza che prevale anche sulla realtà orribile delle vite dei personaggi. Il legame tra i membri della banda è un legame di sopravvivenza reciproca e di ragazzi che cercano di soddisfare i bisogni emotivi l'uno dell'altro senza una "guida parentale adeguata" o modelli sociali decenti.

Questi ragazzi sono violenti, volgari e percepiti dalla maggior parte della società tradizionale come una causa persa, eppure c'è qualcosa di unicamente umano in loro... tutti i bambini nascono sapendo come amare, ma devono essere educati all'odio.

In un modo che molte persone "più gentili e più buone" non capiranno mai, essi si amano e trovano la speranza l'uno nell'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998076744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passato del freddo - Way Past Cool
Way Past Cool è stato il primo - forse l'unico - romanzo sulla vita urbana dei neri americani nei primi anni Novanta: l'epoca delle...
Il passato del freddo - Way Past Cool
Babylon Boyz
In questo teso romanzo per ragazzi, tre ragazzi in difficoltà nella tormentata West Oakland si trovano di fronte a una scelta destinata a cambiare le loro vite, in...
Babylon Boyz
La chiave dello scheletro - Skeleton Key
Il tredicenne Jarett Ross da mesi non è altro che un fantasma, un fantasma solitario che piange nell'oscurità dove nessuno può...
La chiave dello scheletro - Skeleton Key

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)